Home » Sicilia » Ciclone Harry, l’annuncio di Salvini: “Chiesto un miliardo per le Regioni travolte dal maltempo”

Ciclone Harry, l’annuncio di Salvini: “Chiesto un miliardo per le Regioni travolte dal maltempo”

Ciclone Harry, l’annuncio di Salvini: “Chiesto un miliardo per le Regioni travolte dal maltempo”
Matteo Salvini – Imagoeconomica

Il vicepremier aggiunge di seguire “con grande attenzione” gli sviluppi dell’emergenza nelle aree più colpite.

Chiesto un miliardo di stanziamenti urgenti per le Regioni colpite dall’emergenza maltempo, nello specifico Sicilia, Calabria e Sardegna: è l’annuncio di Matteo Salvini in apertura della tre giorni di lavoro della Lega in Abruzzo.

Il vicepremier, durante il saluto in video collegamento, ha anche ribadito di seguire “con grande attenzione le ricadute su infrastrutture e trasporti e appena possibile sarà sui posti maggiormente danneggiati”.

Le dichiarazioni di Salvini dopo l’emergenza maltempo

Il vicepremier ha sottolineato – all’apertura della tre giorni – l’impegno del Governo a garantire sostegni alle comunità colpite dal ciclone Harry, annunciando di aver chiesto lo stanziamento iniziale di un miliardo di euro per iniziare a fronteggiare l’emergenza. Negli scorsi giorni, Salvini aveva già annunciato di essere in stretto contatto con le autorità delle Regioni colpite per informarsi sulle conseguenze del passaggio del ciclone (soprattutto nel settore trasporti) e sui danni e attivare la macchina di aiuti: “Stiamo seguendo la situazione in costante contatto con i territori e siamo già al lavoro per intervenire su strade e linee ferroviarie, mettendo in sicurezza i tratti più colpiti e accelerando il ripristino della circolazione”, si legge in un post delle scorse ore.

In Sicilia la Regione ha dichiarato lo stato di crisi regionale

La Regione Siciliana, dopo la giunta straordinaria del 22 gennaio a Palermo, ha dichiarato lo stato di calamità naturale regionale. E nei prossimi giorni la speranza è che si aggiunga anche lo stato d’emergenza nazionale, auspicato dai Governi delle Regioni colpite dal ciclone Harry. Solo in Sicilia, i danni stimati sono di circa 740 milioni di euro.

Tra sopralluoghi e interventi

Nelle scorse ore diverse figure istituzionali hanno fatto il giro dei territori messi in ginocchio dal maltempo, principalmente tra Messina, Catania e Siracusa. Oltre al presidente Schifani, ai sindaci e ai tecnici, ieri ha effettuato un sopralluogo anche il ministro della Protezione civile Nello Musumeci. Parlando delle opere di ripristino, l’ex governatore ha commentato: “Il tema non è se torna (il ciclone, ndr), ma quando torna. E, sperando che torni il più tardi possibile, noi dobbiamo lavorare per la prevenzione, quella strutturale e quella verbale (…). Se si ricostruisce si deve pensare che possa esserci una replica, fra dieci, venti o 50 anni, ma occorre ricostruire con una nuova pianificazione”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it