Home » Cronaca » Emergenza sicurezza a Palermo, il Prefetto istituisce tre zone rosse in centro: ecco dove

Emergenza sicurezza a Palermo, il Prefetto istituisce tre zone rosse in centro: ecco dove

Emergenza sicurezza a Palermo, il Prefetto istituisce tre zone rosse in centro: ecco dove

In particolare il divieto riguarda chi ha segnalazioni per possesso di sostanze stupefacenti, percosse, lesioni personali e lesioni personali colpose, rissa, furto, rapina, danneggiamento, invasione di edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi o di oggetti atti ad offendere

Sono tre le ‘zone rosse’ del centro di PalermoTeatro Massimo, Vucciria e Maqueda Stazione – istituiti con un’ordinanza del prefetto Massimo Mariani e che saranno sottoposte “a misure di vigilanza rafforzata”. L’ordinanza, che ha una validità di tre mesi, fa seguito alle decisioni assunte dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nella riunione del 15 ottobre.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’obiettivo delle zone rosse

L’obiettivo è “inibire la presenza nelle predette aree di persone già denunciate per attività illegali e violente che ne condizionino l’ordinata fruizione mediante condotte in contrasto con l’ordinario svolgimento della convivenza civile, generando un clima di insicurezza ed impedendo il pacifico vivere civile”.

Nelle aree delle ‘zone rosse‘ è vietato stazionare “ai soggetti che assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tale da ostacolarne la libera e piena fruibilità e che risultino già destinatari di segnalazioni all’autorità giudiziaria per uno o più dei reati”. In particolare il divieto riguarda chi ha segnalazioni per possesso di sostanze stupefacenti, percosse, lesioni personali e lesioni personali colpose, rissa, furto, rapina, danneggiamento, invasione di edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi o di oggetti atti ad offendere. I trasgressori saranno allontanati dalle aree e le eventuali violazioni dell’ordinanza saranno valutate anche sul piano penale.

Lagalla: “Al via tavolo tecnico per sicurezza stradale”

Un tavolo tecnico per la prevenzione e la legalità sulle strade di Palermo, Ad annunciarlo è il sindaco Roberto Lagalla, a seguito della proposta presentata dal consigliere comunale Tiziana D’Alessandro. Il tavolo, stabile e intersettoriale, avrà l’obiettivo di promuovere “una strategia condivisa e duratura per affrontare in modo coordinato le criticità legate alla mobilità urbana e alla tutela della vita sulle strade”.

“Accolgo con convinzione la proposta per l’istituzione di un tavolo tecnico stabile sulla sicurezza stradale – ha detto il sindaco – Si tratta di un’iniziativa che si inserisce pienamente nel solco delle attività di prevenzione e tutela portate avanti dall’amministrazione comunale e dal comando di polizia municipale. Promuovere la cultura della sicurezza, attraverso un approccio coordinato e strutturato, è fondamentale per garantire la legalità, proteggere la vita e costruire una mobilità urbana più responsabile e sostenibile”.

D’Alessandro: “Non possiamo affidarci a risposte episodiche”

“Palermo – ha aggiunto D’Alessandro – ha bisogno di una strategia stabile e partecipata. Non possiamo più affidarci a risposte episodiche: servono prevenzione, coordinamento e responsabilità collettiva”. Il primo incontro del tavolo tecnico, attualmente in fase di organizzazione, sarà convocato presso il comando della polizia municipale e parteciperanno rappresentanti del Comune, della Regione Siciliana, della polizia metropolitana e della società civile, oltre all’associazione ‘Emanuele Teresi – Vittime della Strada‘.