Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Empoli, in arrivo l’ex Palermo Alessio Dionisi: sostituirà Pagliuca

Empoli, in arrivo l’ex Palermo Alessio Dionisi: sostituirà Pagliuca

Empoli, in arrivo l’ex Palermo Alessio Dionisi: sostituirà Pagliuca
alessio-dionisi-screen-palermo

L’Empoli, reduce dalla retrocessione della scorsa stagione, in 7 partite di campionato ha raccolto 9 punti, frutto di 2 vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte.

L’Empoli cambia guida tecnica. In un comunicato stampa il club azzurro ha annunciato “di aver sollevato Guido Pagliuca, dall’incarico di allenatore della prima squadra e i componenti dello staff tecnico Nazzareno Tarantino, Simone Angeli e Riccardo Carbone. A mister Pagliuca e al suo staff vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi; al contempo, Empoli Football Club augura al tecnico e ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro, sia umane che sportive”. Al suo posto dovrebbe arrivare Alessio Dionisi, già in passato alla guida della squadra toscana e ancora legato contrattualmente al Palermo, l’affare sembra ormai essere in via di definizione tra le varie componenti in causa.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il rendimento dell’Empoli di Pagliuca e l’arrivo vicino di Dionisi

L’Empoli, reduce dalla retrocessione della scorsa stagione, in 7 partite di campionato ha raccolto 9 punti, frutto di 2 vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte. Non è bastata dunque la vittoria ottenuta dai toscani nell’ultimo turno in trasferta contro il Südtirol per salvare la panchina. Le strade di Guido Pagliuca e dell’Empoli si separano ufficialmente. Il club azzurro ha deciso di esonerare il tecnico cecinese dopo una lunga settimana di riflessioni. Una settimana che ha portato a valutazioni tecniche e prestazionali che la dirigenza ha ritenuto non più rinviabili. Pagliuca, dopo 7 giornate di campionato, paga un rendimento altalenante, la scarsa solidità difensiva e un feeling con l’ambiente che non sembra mai essere nato del tutto.

Per provare a rimettersi in carreggiata gli azzurri hanno deciso di richiamare Alessio Dionisi, che aveva già guidato l’Empoli nella stagione 2020-21, portandolo alla promozione in Serie A. A promozione raggiunta, tra qualche polemica, Dionisi aveva scelto di non proseguire con l’Empoli in serie A, accasandosi al Sassuolo. In neroverde l’allenatore amiatino ha collezionato tre stagioni nella massima serie con risultati alterni fino all’esonero avvenuto nel 2024.

Alessio Dionisi, un percorso a ostacoli a Palermo. Ora il rilancio a Empoli

Dionisi è poi approdato al Palermo in Serie B, dove ha concluso la stagione 2024-25 con un ottavo posto, l’eliminazione nel primo turno eliminatorio dei play-off e la contestazione dei tifosi in realtà iniziata già a metà campionato per i risultati deludenti ottenuti. Il tecnico, che in rosanero è stato sostituito da Flippo Inzaghi e che deve ancora rescindere il contratto con il club siciliano, conosce l’ambiente Empoli e adesso avrà l’arduo compito di ridare continuità di risultati e solidità alla squadra azzurra.