Home » Askanews » Enjoy Barocco al TTG 2025, la Sicilia barocca cresce con dati e innovazione

Enjoy Barocco al TTG 2025, la Sicilia barocca cresce con dati e innovazione

Enjoy Barocco al TTG 2025, la Sicilia barocca cresce con dati e innovazione

Del Bono: “Un progetto condiviso per un turismo autentico e competitivo”

Milano, 9 ott. (askanews) – Dal cuore della Sicilia sud-orientale al TTG Travel Experience di Rimini: Enjoy Barocco, la Destination Management Organization promossa dal GAL Terra Barocca, è tra i protagonisti dell’edizione 2025 della principale fiera del turismo in Italia. Presente all’interno dello stand della Regione Siciliana, la partecipazione della DMO rappresenta un’occasione strategica per rafforzare il posizionamento internazionale della Sicilia barocca in vista della stagione 2026.

La presenza al TTG segna un nuovo passo nel percorso di crescita della destinazione, sostenuta da dati incoraggianti sull’andamento estivo: flussi in aumento da Francia, Regno Unito e Stati Uniti e una permanenza media di 4,4 giorni, secondo i dati dell’Osservatorio Turistico di Enjoy Barocco. Il Destination Reputation Index raggiunge un punteggio complessivo di 88 su 100, con picchi di 94 tra le coppie anglosassoni.

“La partecipazione al TTG Travel Experience rappresenta un’occasione strategica per consolidare il posizionamento di Enjoy Barocco e del territorio che rappresenta tra le principali rotte del turismo culturale ed esperienziale – ha dichiarato Cristian Del Bono, Destination Manager di Enjoy Barocco -. È un’opportunità per rafforzare il dialogo con buyer e interlocutori qualificati, promuovere nuove sinergie e dare continuità a un progetto condiviso, che punta sulla qualità dell’offerta, sulla coesione territoriale e su una narrazione autentica e contemporanea del Sud Est siciliano”.

La DMO, che riunisce Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, continua a investire in innovazione e comunicazione integrata: la nuova Dashboard di Business Intelligence offre agli operatori locali strumenti di analisi in tempo reale, mentre il portale di destinazione riprogettato introduce un chatbot AI, nuovi format digitali e contenuti multimediali per una promozione che vuole essere sempre più coordinata e consapevole.

L’obiettivo di Enjoy Barocco è costruire un modello di turismo che unisce identità, sostenibilità e tecnologia e proiettare la Sicilia sud-orientale verso un posizionamento competitivo sui mercati internazionali.