Inaugurata la mostra I love pop art a Enna - QdS

Inaugurata la mostra I love pop art a Enna

Elisa Saccullo

Inaugurata la mostra I love pop art a Enna

martedì 17 Dicembre 2019

Ospitate opere di Alran, Calì, Cappelli, Colussi, Eldridge, Freiles, Gallina, Nucara e Sodaro. L’esposizione resterà aperta fino al prossimo 31 gennaio. L’ingresso è gratuito

ENNA – L’arte come fonte di conforto, proprio come accadde degli anni ’50 e ’60 . Per celebrare la pop art e il messaggio che giunge da artisti e amanti dell’arte, dopo anni in cui molte rappresentazioni artistiche esprimevano rabbia e oscurità, la Galleria d’arte Aec, Arte Enna Contemporanea di via S.Agata, ha inaugurato lo scorso 13 dicembre una mostra dal titolo “I Love Pop Art”.

Una celebrazione di un nuovo modo di intendere l’arte con lo sguardo rivolto al rinomato movimento artistico nato in Inghilterra e negli Stati Uniti tra la fine del 1950 e l’inizio del 1960. Quel movimento fu espressione della società e dell’immaginario collettivo, un’arte rivolta alla massa e non al singolo individuo. Gli artisti si ispirarono ad oggetti della realtà quotidiana, per esempio televisione, frigorifero, poster, lavatrice, automobile, lattine o riviste di giornale e li raffiguravano nelle opere allontanandoli dal loro ambiente naturale e isolandoli.

Oggi si apre un nuovo spaccato dell’arte contemporanea che testimonia la nuova tendenza votata alla gioia, con la volontà di riappropriarsi della forma istintiva, elementare e riconoscibile dell’arte attraverso la sua rivisitazione, dissacrazione e rielaborazione. Oltre alle iconografie classiche rivisitate dalla pop art, I colori trasformano e rivisitano paesaggi, emozioni, aspetti e oggetti della realtà quotidiana lasciando libero spazio all’improvvisazione.

In questa mostra, carte, pittura e fotografia di artisti affermati, emergenti, e nuove proposte, uniti dalla loro arte, ci coinvolgono inondandoci di forme e colori per risvegliare il nostro bambino interiore.

In mostra opere di Vincent Alran, Marzia Calì, Bruno Cappelli, Enrico Colussi, Michael Eldridge, Antonio Freiles, Stefania Gallina, Renzo Nucara, Gianluca Sodaro, Ivana Urso, Dario Zangirolami.

La mostra è visitabile fino al 31 gennaio. Ingresso gratuito.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017