Ecco l'esito dei controlli dall'inizio dell'anno.
I finanzieri del comando provinciale di Enna, dall’inizio dell’anno, hanno scoperto in diverse attività commerciali della provincia, 10 lavoratori in nero e un irregolare che, sebbene assunto, è risultato svolgere un orario di lavoro superiore rispetto a quello dichiarato dal titolare dell’impresa controllata.
Dall’inizio dell’anno a oggi, nel corso delle attività di verifica finalizzate a individuare e reprimere ogni forma di “economia sommersa”, le Fiamme Gialle hanno eseguito complessivamente 10 controlli in materia di “sommerso da lavoro”, nei confronti di altrettante imprese commerciali, di cui uno concluso con esito regolare e 9 con esito irregolare.
È stata quindi segnalata all’INPS, all’INAIL, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, nonché al competente Centro per l’Impiego, la posizione di 11 lavoratori individuati nei Comuni di Villarosa, Enna, Troina, Nicosia e Piazza Armerina.
Enna, scoperti 10 lavoratori in nero dalla Finanza
I finanzieri hanno contestato sanzioni amministrative da un minimo di euro 19.740,00 a un massimo di euro 118.800 e in sede di contestazione delle sanzioni edittali, inoltre, in ben 8 casi è stata applicata la cosiddetta “maxi sanzione”.
Nell’ambito dei controlli, a carico di 4 imprese ispezionate, è stata avanzata agli organi competenti proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro).
Da evidenziare che, a fronte dei 10 dei lavoratori in nero accertati, i rispettivi datori di lavoro hanno provveduto a regolarizzare complessivamente 7 posizioni lavorative. Nell’attuale contesto di generale difficoltà economica, la Guardia di Finanza continua a svolgere un ruolo primario nel garantire un quadro di legalità economico-finanziaria sul territorio, a difesa dei lavoratori e delle realtà imprenditoriali locali che credono e operano in una economia “sana” secondo regole di leale concorrenza.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio