Viadotto Euno, proseguono i lavori nel cantiere - QdS

Viadotto Euno, proseguono i lavori nel cantiere

Chiara Borzi

Viadotto Euno, proseguono i lavori nel cantiere

venerdì 04 Novembre 2022

Dopo un periodo di stop, hanno ripreso a marciare gli interventi di risanamento strutturale sullo svincolo di Enna. Per trasportatori e automobilisti il passaggio è consentito soltanto in entrata

ENNA – Ad un anno dall’avvio dei lavori di risanamento strutturale del viadotto Euno, svincolo di Enna sulla A19, l’ultimo tra gli interventi ufficiali dell’ex assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone è stato l’invio di una nota ai vertici Anas nazionali, in cui si chiedeva rimedio allo stallo che interessava il cantiere. Indicato il completamento per l’estate 2022, nonostante gli interventi dell’ultimo anno – avvenuti anche in giornate dalle temperature molto torride – sul viadotto si procede a sprazzi e proprio nelle scorse settimane si è verificato un effettivo stop dei lavori.

“È in corso il risanamento dell’impalcato sulla corsia Enna-autostrada – spiega Anas Sicilia -, quando si interverrà sulla direzione opposta (autostrada – Enna), le lavorazioni saranno eseguite su tratti più corti e, quindi, potrà essere attivato il senso unico alternato sulle parti di volta in volta interessate. Terminata questa ulteriore fase, si procederà all’intervento finalizzato al miglioramento sismico che, prevedendo il rinforzo dei trasversi e l’innalzamento dell’impalcato, necessità della chiusura totale. Tuttavia, poiché questo intervento non verrà eseguito contestualmente ai lavori di risanamento già citati, la chiusura avrà durata minore a quella inizialmente prevista e potrà essere eseguito in un periodo dell’anno con condizioni meteo più favorevoli”.

Sul cantiere dell’impalcato si è ripreso a lavorare. Attualmente gli unici mezzi a poter transitare da Enna verso l’autostrada, quindi beneficiare totalmente del senso unico alternato, sono gli autobus del trasporto pubblico extraurbano, mentre per trasportatori e automobilisti il passaggio è consentito solo in entrata verso la città. Lo è allo scotto di diversi minuti di fila al semaforo che regola il flusso in ingresso, mentre in uscita è necessario raggiungere lo svincolo di Dittaino attraverso la SS 117B e la SS 192 per immettersi in direzione Catania o percorrere la SS117B, la SS122, la SS626, SS 640 per imboccare dallo svincolo di Caltanissetta e viaggiare verso Palermo.

Chiara Borzì
Twitter: @ChiaraBorzi

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017