L’attività eruttiva notturna dell’Etna continua a produrre i suoi effetti sul traffico aereo siciliano. La società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato negli scorsi minuti che, a causa della nube di cenere vulcanica generata dalle attività tra la notte di ieri, 6 luglio, e la mattinata di oggi, 7 luglio, permarrà lo stop totale dello scalo almeno fino alle ore 14.
Stop sia ai voli in arrivo che alle partenze
L’interruzione delle attività riguarda sia i voli in arrivo sia quelli in partenza, con un blocco integrale dei decolli che resterà in vigore come detto fino alle ore 14:00 di oggi, 7 luglio. Una misura drastica ma necessaria per garantire la massima sicurezza di passeggeri ed equipaggi, in attesa che la pista venga completamente ripulita e che le condizioni del cielo tornino idonee al volo.
Aeroporto di Comiso regolarmente operativo
L’aeroporto di Comiso è regolarmente attivo e sta operando senza subire l’influenza della nube vulcanica. L’invito rivolto a tutti i passeggeri, in ogni caso, è quello di non recarsi inutilmente in aeroporto a Catania per evitare sovraffollamenti e disagi. Il consiglio della Sac, la società di gestione dello scalo, è di verificare lo stato del proprio volo direttamente con le compagnie aeree prima di mettersi in viaggio verso l’aerostazione. La situazione resta monitorata minuto dopo minuto dall’unità di crisi e nuovi aggiornamenti sul ripristino dei voli sono attesi già nelle prossime ore.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

