Home » Cronaca » FOTO e VIDEO | La spaventosa esplosione di Catania, le palazzine crollate e l’area in fiamme

FOTO e VIDEO | La spaventosa esplosione di Catania, le palazzine crollate e l’area in fiamme

Redazione
Redazione

La città di Catania in questo momento è in totale stato di shock per la drammatica esplosione avvenuta a San Giovanni Galermo: foto e video sono apparsi nel giro di poche ore sui cellulari di tutto il capoluogo etneo e hanno fatto perfino il giro dell’Italia intera attraverso i social e i potenti strumenti del web.

Sono ancora in corso le operazioni di soccorso. Al momento risultano 8 feriti e nessuna vittima accertata. I timori che il bilancio possa aggravarsi, però, purtroppo persistono.

  • I vigili del fuoco a lavoro dopo l'esplosione e il crollo a Catania
  • Il luogo della terribile esplosione a Catania
  • I soccorsi dopo il crollo
  • Esplosione a San Giovanni Galermo, Catania, intervento dei vigili del fuoco
  • Un testimone dell'esplosione di Catania
  • esplosione via Galermo Catania
  • Soccorsi dei vigili del fuoco dopo la terribile esplosione a Catania
  • Fuga di gas e crollo a Catania, le foto dei vigili del fuoco
  • Vigili del fuoco, esplosione a San Giovanni Galermo
  • Esplosione di Catania, i soccorsi dei vigili del fuoco

Esplosione a Catania dopo fuga di gas: i soccorsi e i video sul web

L’esplosione sarebbe avvenuta intorno alle 19 in seguito a una maxi fuga di gas, durante le operazioni per intercettare una perdita segnalata nella zona, e avrebbe provocato il crollo di due palazzine gemelle nel rione San Giovanni Galermo, nella periferia Nord di Catania. Mobilitate per le operazioni di soccorso squadre ordinarie di vigili del fuoco, USAR (Urban Search And Rescue), cinofili e NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).

Coinvolti dall’onda d’urto, senza riportare gravi conseguenze, due vigili del fuoco della squadra che stava intervenendo dalle 17 per la segnalazione di una fuga di gas nella zona. Rimasti feriti anche tre tecnici della ditta che stava provvedendo ad intercettare la perdita.

Sul luogo dell’esplosione, oltre ai vigili del fuoco, anche le forze dell’ordine. Anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, è giunto sul posto per seguire le operazioni di soccorso. Di seguito il video con le dichiarazioni del primo cittadino.

Cosa è successo

A provocare il crollo delle palazzine sarebbe stata un’esplosione durante gli interventi seguiti alla segnalazione di una fuga di gas in zona. La dinamica di quanto accaduto è naturalmente al vaglio degli inquirenti e probabilmente nelle prossime ore saranno noti maggiori dettagli su quanto accaduto. A spiegare i primi dettagli sulla drammatica vicenda Salvatore Montemagno, primo dirigente della Polizia di Stato.

Le testimonianze

Accanto a foto e video, arrivano anche le prime testimonianze della terribile esplosione di Catania. Al QdS parla uno dei residenti dell’area coinvolta, che racconta: “Ho avvertito un forte boato. Per un attimo ho pensato che fosse crollato qualcosa nel mio giardino. Il vicino mi ha citofonato preoccupato perché pensava ci fossero ladri in casa. Ha sentito i vetri muoversi per l’onda d’urto, è stato un gran botto. Ho sentito un forte odore di gas che proveniva dai tombini e adesso hanno staccato la corrente alle abitazioni per paura di qualche scintilla”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI