Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » VIDEO | Esplosioni a Caracas in Venezuela, l’attacco USA e l’annuncio di Trump: “Catturato Maduro”

VIDEO | Esplosioni a Caracas in Venezuela, l’attacco USA e l’annuncio di Trump: “Catturato Maduro”

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro dichiara lo stato di emergenza, definendolo un grave attacco militare da parte degli USA. In un comunicato del governo è scritto: “Il Venezuela respinge, ripudia e denuncia la gravissima aggressione militare perpetrata dagli Stati Uniti contro il territorio e la popolazione venezuelani, nelle località civili e militari di Caracas e negli Stati di Miranda, Aragua e La Guaira”. Il presidente invita tutte le forze sociali e politiche del Paese ad “attivare i piani di mobilitazione”. Sono circa 7 le esplosioni verificate dall’Afp, tra le aree colpite anche una base militare nella parte meridionale della città.

CBS News: attacchi ordinati da Trump

Alcuni funzionari statunitensi hanno riferito alla CBS News che l’attacco sarebbe stato ordinato dal presidente Usa Donald Trump, discutendone la programmazione insieme ai vertici militari già durante il periodo natalizio e congelando l’attacco subito dopo, in attesa di condizioni meteo più favorevoli. Secondo quanto riferito dalla Cnn, l’attacco ha provocato il blackout di diversi quartieri a partire dalle 1.50 ora locale. Sui social diversi utenti hanno segnalato le esplosioni nelle prime ore di stamattina, insieme con l’evacuazione di molti abitanti dalle loro abitazioni. Alcuni testimoni dichiarano di aver udito i rumori della detonazione in diverse aree cittadine come anche all’aeroporto di Simón Bolívar di Maiquetía e al porto di La Guaira. I residenti di quartieri come El Junquito, La Pastora, Macarao, El Hatillo, El Marqués e Los Ruices hanno riferito di aver sentito aerei volare sopra di loro.

Il post di Trump su Truth: “Catturato Maduro da Delta Force”

Donald Trump posta oggi sul suo social Truth un messaggio in cui comunica il successo dell’operazione e il fermo del presidente Nicolas Maduro e della moglie. Prosegue specificando che questa operazione è stata fatta in collaborazione con la Delta Force degli Stati Uniti d’America, la principale unità speciale dell’esercito statunitense. La Delta Force è un’unità d’élite Usa, già responsabile nel 2019 della missione in cui fu ucciso Abu Bakr al-Baghdadi, l’ex leader Isis.

VIDEO | Esplosioni a Caracas in Venezuela, l’attacco USA e l’annuncio di Trump: “Catturato Maduro”

La situazione tra Usa e Venezuela

Il preannuncio lo aveva dato Trump durante una task force della marina nei Caraibi, sollevando la possibilità di attacchi terrestri contro il Venezuela. L’accusa di Trump verso il presidente Maduro è quella di essere a capo di una vasta rete di narcotraffico. Accusa negata dal presidente venezuelano, replicando agli Stati Uniti i veri interessi che secondo lui stanno sotto l’attacco, ovvero impadronirsi delle riserve petrolifere del Paese, le più vaste al mondo.

Colombia: richiesta di riunione urgente al Consiglio sicurezza Onu

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, chiede una riunione d’emergenza delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione degli Stati Americani. Petro ha sottolineato che la Colombia è membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e che la riunione dev’essere convocata immediatamente, per “stabilire la legalità internazionale dell’aggressione contro il Venezuela”.

Tajani: “Seguo l’evoluzione con attenzione alla comunità italiana”

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato di seguire – insieme con la rappresentanza diplomatica di Caracas– la situazione e gli sviluppi dell’aggressione Usa nel Venezuela, attenzionando particolarmente gli italiani che vivono in quell’area. “È operativa l’Unità di crisi della Farnesina” avvisa su X.