L’estate è ormai iniziata da diverse settimane ed il caldo sta gà affliggendo Catania e provincia con temperature alle stelle. Per i cittadini catanesi, dunque, la soluzione è quella di tuffarsi in acqua, concedendosi relax e tanti bagni per refrigerare corpo ed anche mente. Ma qual è la situazione dei solarium e delle spiagge libere nella città dell’Elefante? Il Quotidiano di Sicilia lo ha chiesto direttamente all’assessore al Mare e alla Pesca del Comune di Catania, Andrea Guzzardi, il quale ai nostri microfoni ha delineato lo stato dell’arte a livello di infrastrutture per la stagione estiva 2025.
“Solarium aperti e inclusivi in funzione dal 26 giugno”
Come anticipato in apertura, l’assessore si è concentrato maggiormente sulla questione dei solarium in centro città: “I solarium quest’anno sono due, quello di San Giovanni Li Cuti e il Nautico, entrambi regolarmente aperti da giovedì 26 giugno – dichiara ai nostri microfoni – La struttura di San Giovanni Li Cuti è riservata principalmente alle persone con disabilità, avendo una discesa a mare dedicata fino in acqua, con modifiche apportate ogni anno per aiutare chi ne ha bisogno: abbiamo ristrutturato anche la rampa in proposito. Il solarium del “Nautico” invece vanta 2000 metri quadri di superficie, è abbastanza ampio, con ben 3 discese in acqua e tutti i servizi annessi. Verranno disinstallati e smontati, tempo permettendo, ad ottobre inoltrato: per i catanesi, dunque, oltre due mesi e mezzo per poter rilassarsi in acqua”.
“Ecco perchè non abbiamo aperto il solarium di Piazza Europa”
In città molti abitanti hanno storto il naso per la mancata apertura dello storico Solarium di Piazza Europa: l’assessore Guzzardi ci tiene a far chiarezza sul punto: “Noi teniamo alle somme che la nostra amministrazione spende per la nostra città, per i cittadini e per i turisti. Lo scorso anno, durante le piogge, vi era stata incertezza su una possibile fuoriuscita di materiale che non fosse soltanto acqua piovana nei canali posti al disotto della passerella – spiega Guzzardi – L’argomento non è di competenza comunale, bensì in primis del Commissario per le Acque, il dott. Fatuzzo: stiamo ancora attendendo, dunque, che ci si accerti e si possa dare contezza sulla tranquillità della balneazione al solarium di Piazza Europa. Ci tengo a sottolineare, a chi contesta la presenza da anni del divieto di balneazione, che suddetto divieto c’è sempre stato ma in un’area adiacente alla struttura e non dove la gente era solita fare il bagno. Il problema è attinente alla sicurezza e alla salute dei bagnanti: sappiamo che il Commissario sta lavorando per risolvere il problema e darci delle certezze, ai cittadini in primis ma anche a noi amministrazione. Credo che entro l’anno avremo i dovuti riscontri: se, come auspico, saranno positivi, riapriremo il Solarium di Piazza Europa per l’estate 2026″.
“Spiagge libere 1 e 3 aperte: a breve anche la numero 2”
Chiusura, infine, dedicata alle spiagge libere della Plaia, cuore pulsante dell’estate a tinte catanesi: “La numero 1 e la numero 3 sono aperte da due settimane, mentre la 2 aprirà entro la fine di questa – dichiara l’assessore – In quest’ultimo caso, abbiamo ritardato sull’apertura perchè abbiamo ricevuto tra la fine di maggio e l’inizio di giugno un ordine di demolizione da parte della Prefettura per una struttura e dei manufatti di un lido adiacente. Questo snellimento e quest’abbattimento delle opere in cemento hanno richiesto l’utilizzo del perimetro della spiaggia numero 2 e per questo non siamo ancora riusciti ad aprirla. Settimana scorsa però hanno liberato l’area e nel giro di qualche giorno il montaggio, nella sua completezza, verrà ultimato”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

