L’estate delle ferrovie in Sicilia per una volta non saranno all’insegna dei cantieri. Contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi anni, infatti, nell’Isola non ci saranno nuove chiusure per lavori nelle varie tratte, come ad esempio era successo negli anni scorsi sulla Palermo-Messina.
Il motivo era facile da intuire? Meno pendolari, dovuti alla chiusure delle scuole e alle ferie, dunque più margine di manovra per i lavori e per limitare al minimo i disagi.
Nell’estate 2025, invece, a parte gli interventi già programmati e attuati da tempo, come quello della Palermo-Catania da Bicocca a Caltanissetta Xirbi, non ci sarà nessuna nuova chiusura. Anzi, ci saranno delle riaperture.
La Palermo-Trapani
Il 1° giugno di riaprirà la Palermo-Trapani. Gli importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sta portando avanti sulla linea Palermo-Trapani sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani.
Nella tratta Trapani – Marsala i lavori, come da cronoprogramma, termineranno il 31 maggio, e dall’1 giugno riprenderà la circolazione.
Le novità sulla Palermo-Trapani
In particolare, sono state realizzate alcune delle opere previste per l’adeguamento in galleria e propedeutiche all’elettrificazione della linea fra Cinisi e Alcamo Diramazione, oltre alle attività per l’installazione dell’ERTMS nella tratta tra Alcamo e Trapani, lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità. Grazie a questi interventi sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio; l’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea.
Inoltre, sono state avviate le attività propedeutiche per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria “Vincenzo Florio” al servizio dell’aeroporto Trapani-Birgi.
Fra Cinisi e Partinico e fra Alcamo e Partinico, inoltre, sono stati eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria, lavori di rinnovo del binario, risanamento della massicciata e agli impianti di sicurezza al fine di adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza.
Sono stati effettuati nella stazione di Trapani interventi per la realizzazione del Piano Regolatore Generale e per l’attivazione del nuovo ACC di stazione e, nella stazione di Marsala, i lavori per il miglioramento dell’accessibilità alla stazione grazie all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione del sottopasso pedonale e del nuovo secondo marciapiede.
Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 318 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
I lavori fra Caltanissetta Xirbi e Bicocca e la riattivazione a settembre
Sono in pieno svolgimento gli interventi di potenziamento infrastrutturale sulla linea Palermo – Catania e, per consentire la piena operatività dei cantieri la circolazione ferroviaria è sospesa fino a settembre tra le stazioni di Caltanissetta Xirbi e Bicocca.
Sulla tratta Bicocca – Catenanuova operano ogni giorno oltre 250 maestranze, più di 11 ditte appaltatrici con oltre 170 mezzi d’opera, per attivare a settembre il nuovo doppio binario di circa 38 km che include l’attivazione di 17 viadotti ferroviari, 8 cavalcaferrovia, 2 gallerie e 5 sottovia stradali; eliminati anche tutti i passaggi a livello esistenti.
Il doppio binario
Da Caltanissetta Xirbi a Catenanuova, sono entrati nel vivo i lavori nella linea storica per l’attrezzaggio del sistema ERTMS, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, che garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.
Fra Caltanissetta Xirbi e Dittaino si sta procedendo con la posa temporanea di una condotta che, dalla Diga Villarosa, porterà l’acqua (non potabile) necessaria alle frese (TBM – Tunnel Boring Machine) che dovranno scavare le gallerie previste nel nuovo collegamento Palermo – Catania. L’intervento, definito in sinergia con la “Cabina di Regia” per l’emergenza idrica istituita dal Presidente della Regione, limiterà gli effetti negativi sui lavori ferroviari scaturenti dalla situazione emergenziale per siccità in corso in Sicilia che condiziona il funzionamento delle TBM con conseguenti ritardi nell’andamento dei lavori.
Ulteriori interventi diffusi tra Caltanissetta Xirbi e Catenanuova sono mirati alla manutenzione straordinaria di diversi tombini, gallerie, ponti e opere d’arte in cemento armato. Nella stazione di Enna saranno inoltre rinnovate le pensiline del primo e del secondo marciapiede.

