Etna, allerta gialla di venerdì 17 novembre: cosa succede - QdS

Etna, si passa all’allerta gialla: ecco cosa sta accadendo

Etna, si passa all’allerta gialla: ecco cosa sta accadendo

Redazione  |
venerdì 17 Novembre 2023

Ecco l'avviso della Protezione civile dopo le ultime valutazioni sui fenomeni legati all'attività dell'Etna.

Per il vulcano Etna l’allerta passa da “verde” a “gialla”, con il conseguente innalzamento del rischio di attività eruttiva da basso a medio.

Questa è l’ultima notizia riferita dalla Protezione civile dopo la riunione di giovedì 16 ottobre per valutare lo stato di pericolosità del vulcano in considerazione degli ultimi fenomeni registrati tra emissioni di ceneri vulcaniche e aumento del tremore vulcanico.

Etna, scatta l’allerta gialla

“Dalle valutazioni emerse durante la riunione di ieri con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto, per il vulcano Etna, il passaggio di livello di allerta da ‘verde’, che corrisponde ad attività eruttiva assente o molto bassa, al livello ‘giallo’, attività eruttiva da bassa a media”. Così si legge nella nota della Protezione civile, dove si evidenzia che “tale valutazione è basata sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per l’Etna sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo e Sezione di Palermo) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente”.

“L’innalzamento del livello determina un incremento del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le strutture di protezione civile. Tali informazioni consentono alla struttura di protezione civile della Regione Siciliana di allertare le strutture territoriali di protezione civile e adottare eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale. – conclude la Protezione civile – Occorre tener presente che i passaggi di livello di allerta possono non avvenire necessariamente in modo sequenziale, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell’attività, anche del tutto impreviste”.

Immagine di repertorio

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017