Euro 2020, è il giorno di Belgio-Italia, le probabili formazioni - QdS

Euro 2020, è il giorno di Belgio-Italia, le probabili formazioni

Antonino Lo Re

Euro 2020, è il giorno di Belgio-Italia, le probabili formazioni

venerdì 02 Luglio 2021

Alle 21 gli azzurri scenderanno in campo all'Allianz Arena di Monaco per affrontare Lukaku e compagni nei quarti degli Europei. Roberto Mancini recupera Chiellini e lancia una sorpresa in attacco

L’Italia questa sera alle 21 scenderà in campo all’Allianz Arena di Monaco per affrontare il Belgio nei quarti di finale di Euro 2020. Per gli azzurri, dopo la vittoria agli ottavi sull’Austria, arriva l’avversario più duro della competizione, candidato alla vittoria finale. La squadra di Roberto Mancini spera di eliminarla, andare avanti e confermare quanto di buono visto finora.

L’altro ottavo finale in programma quest’oggi alle 18 è quello tra Svizzera e Spagna, che hanno eliminato rispettivamente Francia e Croazia, le finaliste dell’ultimo mondiale.

Immobile e compagni hanno dominato il loro girone, mentre contro gli austriaci hanno faticato più del previsto, soffrendo in parte del secondo tempo, ma sono riusciti ad ottenere la qualificazione. Anche il Belgio non ha avuto particolari problemi nella fase a gironi: hanno battuto in fila Russia, Danimarca e Finlandia. Agli ottavi ha superato di misura il Portogallo di Cristiano Ronaldo grazie alla rete di Thorgan Hazard.

I PRECEDENTI

Il bilancio totale dei precedenti tra Belgio e Italia è di 22 gare: gli azzurri sono nettamente in vantaggio con 14 vittorie, contro 4 successi dei belgi e 4 pareggi. Quella di domani sarà invece la quinta sfida tra Mondiali ed Europei, con i 4 precedenti che risalgono tutti alla fase a gironi, ovvero nella Coppa del Mondo del 1954 e nelle edizioni 1980, 2000 e 2016 degli Europei (si tratta dell’ultimo precedente, conclusosi con il punteggio di 2-0 in favore della nazionale italiana). In queste quattro sfide l’Italia non ha mai perso (3 vittorie e 1 pareggio).

LE PROBABILI FORMAZIONI

Il commissario tecnico del Belgio Roberto Martinez deve fare i conti con gli infortuni di De Bruyne ed Eden Hazard: il dubbio sulla loro presenza sarà risolto solo all’ultimo. L’impressione è che il centrocampista del Manchester City dovrebbe scendere in campo dal 1′, possibile panchina per l’attaccante del Real Madrid. I Diavoli Rossi scenderanno in campo con 3-4-2-1 che vede Courtois tra i pali, in difesa il trio esperto Alderweireld, Vermaelen e Vertonghen. Sugli esterni Meunier e Thorgan Hazard, in mezzo Tielemans e Witsel. A supporto dell’interista Lukaku, ci saranno appunto De Bruyne e Ferreira Carrasco.

Ha sciolto gli ultimi dubbi Roberto Mancini. Chiellini è pienamente recuperato e sarà al fianco di Bonucci in difesa davanti a Donnarumma. Sulle corsie difensive Di Lorenzo e Spinazzola. A centrocampo nessun cambio: Barella, Jorginho e Verratti confermatissimi. In attacco il c.t. azzurro si affida a Chiesa al posto di Berardi, con Immobile e Insigne.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku. CT: Martinez.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. CT: Mancini.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017