Dopo aver saltato il Mondiale del 2018 in Russia, l’Italia torna a giocare un altro grande torneo internazionale (Nations League a parte). L’ultima gara risale ai quarti di finale di Euro 2016, quando gli azzurri di Antonio Conte vennero sconfitti ai rigori dalla Germania allora campione del Mondo in carica. Da quella partita è cambiato tutto: prima il ciclo fallimentare di Gianpiero Ventura, poi l’arrivo di Roberto Mancini che ha rivoluzionato il gruppo azzurro con l’inserimento di giovani talenti che in questi ultimi anni sono diventati certezze dei loro rispettivi club.
Un lavoro certosino quello del commissario tecnico di Jesi, che ha saputo creare un giusto mix tra linea verde e gente d’esperienza. Nei tre anni sotto la sua gestione lo stile di gioco della Nazionale azzurra è sempre stato votato all’attacco come raramente si era visto nella storia dell’Italia. Questa squadra diverte e si diverte, l’entusiasmo è palpabile e risultati finora hanno dato ragione a Mancini. Dal 2018 a oggi si contano 23 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte in 32 partite disputate, 79 gol segnati e 14 subiti. Con la netta vittoria contro la Repubblica Ceca nell’ultima amichevole prima degli Europei, l’Italia è arrivata a vincere otto partite consecutive senza subire gol per la prima volta nella sua storia.
L’Italia non è sicuramente la favorita, ci sono la Francia campione del mondo, il Belgio e forse l’Inghilterra davanti. Nazionali che possono contare sulle proprie stelle come Mbappé, Lukaku e Kane per citarne alcuni, ma la forza degli azzurri sta nel gruppo. Le difficoltà non sono mancate in questi ultime giorni come gli infortuni di Stefano Sensi e Lorenzo Pellegrini che hanno dovuto abdicare (ai loro posti Pessina e Castrovilli), ma l’Italia sa come compattarsi in questi momenti.
I precedenti tra Turchia e Italia sono in tutto 10, di cui 7 vittorie in favore degli azzurri e 3 pareggi. La nazionale italiana è dunque imbattuta contro i turchi ai quali sono state rifilate in totale 18 reti contro le 5 subite. Agli Europei c’è un solo incontro, ovvero quello risalente al 2000 quanto l’Italia vinse per 2-1 grazie alle reti di Antonio Conte e Pippo Inzaghi (Okan per la Turchia).
LE PROBABILI FORMAZIONI DI TURCHIA-ITALIA (CLICCA SU CONTINUA IN BASSO A DESTRA)

