Eurovision 2024, un ruolo fondamentale nella serata finale della kermesse sarà giocata dal televoto: ecco come funziona e i codici per supportare i propri artisti preferiti in gara.
Per l’Italia è in gara Angelina Mango, vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo con il brano “La noia“, ma si potrà votare solo dall’estero.
Ecco i codici per votare i concorrenti in gara:
Dall’Italia si può votare durante la finale dell’Eurovision 2024 inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al cantante e al Paese che si vuole sostenere. Si può votare da con i seguenti operatori: TIM, Vodafone, WindTre, iliad, PosteMobile, ho. Mobile, Kena Mobile, Very Mobile e CoopVoce. Il costo è di 0.50 centesimi, addebitati per i soli voti validi. Si può esprimere la propria preferenza al televoto dell’Eurovision 2024 anche da telefono fisso chiamando all’894.222 e seguendo le indicazioni. Il costo è 0,51 euro. C’è anche la possibilità di votare tramite App ufficiale.
Il televoto viene aperto per circa 15 minuti al termine di tutte le esibizioni in gara all’Eurovision 2024. Due le componenti fondamentali: la giuria e il pubblico. La prima è composta da esperti dei vari Paesi in gara (compresi quelli che non rientrano tra i finalisti), che esprimono le proprie preferenze assegnando a concorrenti di altri Paesi punti da un minimo di 1 a un massimo di 10 e 12 alle preferite). Il resto della classifica è determinata dal pubblico tramite il televoto.
C’è una regola importante da rispettare, però: non si può votare per il concorrente del proprio Paese. Dall’Italia, quindi, non si può votare per Angelina Mango e la sua “La noia“. Per ogni utenza si possono esprimere al massimo 5 preferenze.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio