Sicilia, gli eventi e gli spettacoli di giovedì 8 settembre - QdS

Cosa fare in Sicilia: eventi e spettacoli di giovedì 8 settembre

web-sr

Cosa fare in Sicilia: eventi e spettacoli di giovedì 8 settembre

Maria Enza Giannetto  |
mercoledì 07 Settembre 2022

Da Fiorello a Catania al concerto di Carl Brave a Bagheria: gli eventi da non perdere giovedì 8 settembre in Sicilia.

A Bagheria approda Carl Brave, mentre Fiorello incanta ancora la Villa Bellini di Catania e Viola Graziosi interpreta un intenso Aiace al femminile al Castello Ursino. Ecco gli appuntamenti, gli eventi e gli spettacoli di giovedì 8 settembre in Sicilia.

Eventi in Sicilia, giovedì 8 settembre

Eventi e spettacoli a Catania, torna Fiorello

Fiorello presenta Fiorello

Con Fiorello presenta Fiorello lo showman siciliano torna nella sua terra per uno spettacolo tutto nuovo con tre date Catania e tre a Palermo. Dopo cinque anni di assenza Fiorello torna nei teatri di tutta Italia con uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a sé stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni sera la sua impronta personalissima nel copione dello show.

Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche, interazione con il pubblico in sala e incursioni di ospiti a sorpresa, una scaletta musicale fluida e l’innesto di momenti di spettacolo fuori copione: è questa la libertà dello showman. Quella di portare in teatro uno show che mai andrà in scena così come è stato scritto. Non mancheranno ovviamente i riferimenti all’attualità, lo sguardo acuto e ironico dell’artista sull’Italia e gli italiani, sui cambiamenti degli usi e costumi, sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore.

“Fiorello presenta Fiorello” è uno spettacolo tutto da scoprire, anche per Fiorello stesso: sul palco, assieme a lui, la consolidata band di sempre con musicisti che strizzano l’occhio al varietà, capaci di accompagnare Rosario anche nelle sue mille improvvisazioni.
Scritto da Rosario Fiorello insieme a Francesco Bozzi, Pigi Montebelli e Federico Taddia.
Catania, Villa Bellini, ore 21

Sogno di Aiace
Una donna, forse una proiezione, un miraggio. E un uomo, Aiace, evocato attraverso la voce di lei, ripercorrono insieme la storia del valoroso eroe greco. Sono questi gli ingredienti dello spettacolo “Sogno di Aiace” che, organizzato dall’Associazione Città Teatro, va in scena nell’ambito di Catania Summer Fest. Tratto da Sofocle – e da Ghiannis Ritzos – con la regia di Graziano Piazza, il monologo vede protagonista un’intensa Viola Graziosi che dà corpo e voce ai sentimenti dell’eroe greco.
Catania, Castello Ursino, ore 21

Bellini International Context
Nuovo appuntamento del ‘Bellini International Context’ (BIC) con Un Bellini – s’il vous plaît – A dialogo con Norma insieme a Luca Zoppelli. Interventi musicali a cura dell’ISSM “V. Bellini” di Catania. Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo nel foyer del teatro. Un appuntamento che risponde alla mission della rassegna dedicata al Cigno catanese che mira ad inquadrare il ruolo del compositore etneo nell’agone protoromantico europeo in cui s’inscrive la sua figura, allargando al contempo l’orizzonte agli influssi che la sua creatività innovativa avrebbe esercitato sul teatro musicale a venire.
Catania, Teatro Sangiorgi, ore 19

ViniMilo
La 42esima edizione di ViniMilo – storico appuntamento pre-vendemmia dedicato alla cultura del vino sull’Etna – continua con una giornata densa di appuntamenti. Il dettaglio degli eventi della giornata di giovedì 8 settembre è disponibile sul sito web dedicato.
Milo, Terrazza Municipio – Centro Servizi, dalle ore 9

Eccomi!
“Eccomi!”, sesto spettacolo della rassegna di teatro per bambini “Incanti Fest” realizzata da Zo Centro culture contemporanee di Catania in collaborazione con la compagnia La Casa di Creta Teatro per le nuove generazioni. “Eccomi!”, prodotto dalla stessa Casa di Creta, testo e regia di Antonella Caldarella vede in scena Alessandro Caruso e Silvia Oteri. Le musiche originali sono di Andrea Cable.
Catania, SpiazZo (Zo Centro culture contemporanee), ore 18.15

Cosa fare in provincia di Palermo giovedì 8 settembre

Orchestra jazz siciliana
L’Orchestra Jazz Siciliana, diretta da Domenico Riina, con i solisti Lucy Garsia, Vito Giordano, Carmen Avellone, Bepi Garsia, Silvio Barbara, Francesco Nicolosi, Francesco Buzzurro, Daria Biancardi in concerto per una serata nata dalla collaborazione tra la Fondazione Teatro Massimo e la Fondazione The Brass  Group. Il programma propone un viaggio musicale che scorre nel solco del jazz e attraversa altri territori, dal tango di Astor Piazzolla, a Luigi Tenco, al soul nero americano, al rhythm and blues, a un estratto della “Rapsodia in blu” di Gershwin. 
Palermo, Teatro Massimo, ore 21

Carl Brave
Carl Brave, artista e produttore multi-platino, è protagonista di un’estate di grandi live nei più importanti festival estivi italiani. Un viaggio che attraverserà da nord a sud il nostro Paese, toccando alcuni dei palchi più suggestivi dell’estate italiana, accompagnato dalla sua super band composta da dieci elementi tra percussioni, fiati (trombe e sax), basso, batteria, chitarre e tastiere. Due le date in Sicilia, organizzate da Puntoeacapo: a Bagheria e Catania. Artista da oltre 30 Dischi di Platino, tour sold out e primi posti in radio, Carl Brave è tra i nomi più richiesti del panorama musicale italiano. Pioniere come producer e primo rapper a portare la sua musica nei teatri con il suo tour nell’insegna del sold out “Notti Brave in Teatro”. In pochissimi anni, concerto dopo concerto, ha conquistato pubblico e critica fino al concerto evento dello scorso anno all’Arena di Verona. La nuova tournée di Carl Brave è prodotta e organizzata da Francesco Barbaro di OTR Live
Bagheria, Piccolo Parco Urbano, ore 21

Cosa fare in provincia di Messina giovedì 8 settembre

Palermo Classica Symphony Orchestra
Il grande pianista coreano Yekwon Sunwoo protagonista del concerto diretto da Roberto Beltràn-Zavala. In programma Antonin Dvorak Sinfonia del Nuovo Mondo e Sergej Rachmaninov Piano Concerto n. 3 in re minore, Op. 30. Medaglia d’oro del quindicesimo Van Cliburn International Piano Competition, Yekwon Sunwoo è stato acclamato per la sua “eccellenza immancabilmente coerente” (International Piano) e celebrato come “un pianista che comanda un arsenale tecnico completo che gli permette di tuonare senza sudare” ( Chicago Tribune). Un artista potente e virtuoso, anche lui, nelle sue stesse parole, “si sforza di raggiungere la verità e la pura bellezza nella musica”.
Taormina, Sala Congressi, ore 21

Gli eventi in programma a Enna e provincia

Concorso internazionale intitolato a Francesco Paolo Neglia
Con la forza della resilienza dell’Araba Fenice torna a Enna il Concorso Internazionale riservato a pianisti e cantanti lirici “Francesco Paolo Neglia”, una pietra miliare nella storia della città che torna in auge donando nuova linfa vitale a un appuntamento che rischiava di scomparire e che conferma la vocazione di Enna, candidata a Capitale italiana della Cultura 2025, per la musica.

Una “ripresa” fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maurizio Dipietro, già nel 2019, e che si ripropone con lo stesso entusiasmo dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata al M° Corrado Ratto, pianista di origini genovesi che dal 1986 insegna pianoforte all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, di cui è anche vicedirettore, e che nel 1990 vinse il primo premio del prestigioso concorso. Le semifinali si svolgeranno fino a venerdì 9 settembre. Anche quest’anno tutte le prove saranno aperte al pubblico (a ingresso gratuito) e, per garantire il massimo coinvolgimento dell’intera città, l’Amministrazione comunale ha predisposto un impianto di filodiffusione in via Roma (nel tratto compreso tra piazza Vittorio Emanuele e piazza Coppola) affinché chiunque e in qualsiasi momento della giornata possa essere raggiunto dalla musica del Premio Francesco Paolo Neglia.
Enna, Teatro Garibaldi

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017