Musica, teatro e visioni: cosa fare in Sicilia venerdì 22 luglio - QdS

Musica, teatro e visioni: cosa fare in Sicilia venerdì 22 luglio

Web-al

Musica, teatro e visioni: cosa fare in Sicilia venerdì 22 luglio

Maria Enza Giannetto  |
giovedì 21 Luglio 2022 - 20:00

Il rap di Gemitaiz alla Villa Bellini di Catania e le suadente voce di Antonella Ruggiero alle Saline di Marsala: gli eventi del 22 luglio

Il rap di Gemitaiz alla Villa Bellini di Catania e le suadente voce di Antonella Ruggiero alle Saline di Marsala. Tra musica, teatro e visioni ecco quello che succede in Sicilia venerdì 22 luglio.

Cosa fare in provincia di Trapani venerdì 22 luglio

La Buona Novella

Inaugurazione della quinta rassegna “ ‘a Scurata – Memorial Enrico Russo”, con le parole e le melodie create da Fabrizio De Andrè. Appuntamento con La buona novella di Fabrizio Se Andrè. Un’opera d’arte, che unisce la storia del “più grande rivoluzionario di tutti i tempi”, Gesù di Nazaret, con l’esigenza egalitaria del 1968-69, diviene eterna e necessaria oggi in cui lo strapotere si veste di violenza e falsità. “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè, che prende le mosse dai vangeli apocrifi, prende vita con l’immensa voce di Antonella Ruggiero, I Musicanti di Gregorio Caimi, Luana Rondinelli e la Corale Carpe Diem diretta da Fabio Gandolfo. Arrangiamenti e direzione artistica sono di Gregorio Caimi.
Marsala, Salina Genna, ore 19.30 (replica 21.45)

Giovanni Sollima

Per gli appuntamenti organizzati dall’Associazione Siciliana “Amici della Musica” di Palermo, Giovanni Sollima e il suo violoncello Francesco Ruggeri protagonisti di BaRockcCello, il concerto dell’artista siciliano che mette in dialogo la musica barocca di Bach e il virtuosismo rock di Jimi Hendrix.
Erice, Atrio San Francesco del “Centro Ettore Majorana”, ore 19

Così fan tutte

Nell’ambito delle Orestiadi, le Ebbanensis, duo canoro napoletano, portano in scena “Così fan tutte” nella riscrittura musicale di Mario Tronco dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Si tratta di un’elaborazione musicale arrangiata da Leandro Piccioni e Mario Tronco, con la direzione artistica di Mario Tronco e la regia di Giuseppe Miale di Mauro.
Gibellina, Baglio di Stefano, ore 21

Cosa fare in provincia di Catania venerdì 22 luglio

Gemitaiz

In tanti avevano aspettato l’inizio dell’“Eclissi summer tour 2022” e finalmente, dopo quasi tre anni, ha preso il via e arriva a Catania nella programmazione del Catania Summer Fest 2022 a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, nonché della nuova edizione della rassegna Sotto il Vulcano 2022, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita. . Durante i concerti Gemitaiz è accompagnato dall’ormai storico amico e producer Mixer T, pronto a scatenare il pubblico con i brani del nuovo album “Eclissi” e del mixtape “QVC – Quello che vi consiglio vol 9”, oltre ai suoi grandi successi.

Catania, Villa Bellini, ore 21

Mito in fabula
Enrico Lo Verso e Marilena Martina protagonisti della pièce di Alessandra Pizzi.
Ingresso gratuito su prenotazione potranno essere effettuate al numero 327/9097113 esclusivamente a mezzo WhatsApp.
Catania, Palazzo della Cultura, ore 21

XVI Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco”

Torna il Premio, diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct), dalla Regione Siciliana (Assessorato Turismo e Spettacolo, Assessorato ai Beni Culturali), dalla Presidenza dell’ARS e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo. In corsa per il Premio quattro compagnie. Ultimo appuntamento degli spettacoli in gara con l’associazione Culturale e teatrale “Filocomica Sant’Andrea” di Milo con “Le sorprese del divorzio”, commedia brillante in due atti di Alexander Bisson e Antony Mars. Regia di Luciano Patanè.

Milo, Teatro Comunale Lucio Dalla, ore 21.30

Vivaldiana

Il più noto ciclo di composizioni di Antonio Vivaldi risuonerà per la rassegna “Corti e Castelli” organizzata dalla Camerata Polifonica Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto.

In programma Vivaldiana, concerto barocco della Camerata Strumentale Siciliana, diretta da Sirio Scacchetti, con Massimo Mercelli al flauto solista.

Catania, Corte del Museo Diocesano, ore 20.45

Reding project

La Summer Session che lo Jonia Jazz Festival organizza nell’esclusivo Santantonio resort di Riposto volge quasi al termine. Venerdì 22 luglio, il pubblico dello Jonia Jazz Festival potrà assistere al live di Roberta Sava RedingProject. Il progetto, nato dalla collaborazione di alcuni musicisti del dipartimento jazz del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, affronta brani della tradizione jazz con un'estetica moderna, senza comunque tralasciarela sperimentazione e l’elaborazione di linguaggi quali funk e soul.

Riposto, Santantonio Resort, ore 21.30

Terza edizione di Zafferana Jazz Festival

Protagonista della terza serata del festival il Cristiano Giardini Moodin’ Blue Quintet e Roberto Gatto Xoverseas.

Zafferana, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21

Cosa fare in provincia di Palermo venerdì 22 uglio

Manlio Dovì

Il comico palermitano Manlio Dovì in scena con lo spettacolo “Facce Ride Show” , nell’ambito del cartellone di Aria Eventi.
Palermo, Arena Re di Campofelice di Roccella, ore 21.30

Cinema City Palermo

Sette giorni di grande cinema (gratuito) a Palermo per la quarta edizione di “Cinema City”. Il grande spazio del Molo di Sant’Erasmo sulla terrazza Padre Messina ospita il maxi schermo per la proiezione di 7 film e 7 cortometraggi, con ingresso gratuito e senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Venerdì 22 luglio, in programma Inanimate di Lucia Bulgheroni e Tutti i santi giorni di Paolo Virzì (ospiti: Federica Caiozzo in arte Thony)

Palermo, Molo Sant’Erasmo (terrazza Padre G. Messina), ore 21

Costanza Alegiani

Continuano gli appuntamenti del cartellone estivo del “Tatum Art Summer Jazz” e i concerti del “Palermo Summer Jazz Festival”, il festival, promosso da Nomos Jazz e da Tatum Art che portano a Palermo la migliore musica jazz del palcoscenico italiano e internazionale. Protagonista Costanza Alegiani cantautrice romana che da anni collabora con Fabrizio Sferra e Riccardo Gola nel progetto originale che, al passo coi tempi, prevede l’uso di strumentazioni elettroniche. I tre sono affiancati dal chitarrista palermitano, Marco Grillo

Palermo, Palazzo Fatta, ore 20.30 e 22.40

Sesso e spasso

Il salotto del “Palermo Non Scema Festival” questa settimana ospiterà “Sesso e spasso”, fortunato spettacolo di e con Ernestomaria Ponte e con Clelia Cucco, che in questa edizione estiva vede anche la partecipazione di Tony Greco alla chitarra. www.agricantus.cloud – agricantus.organizzatori.18tickets.it/ prenotazioni al numero 091309636.

Palermo, via XX Settembre (tra via Giuseppe La Farina e piazza Goffredo Mameli), ore 21.30

Il gobbo di Notre Dame

Il musical “Il gobbo di Notre Dame”, ispirato al romanzo di Victor Hugo “Notre Dame de Paris”, messo in scena dalla compagnia Teatro e vita e diretto da Giuseppe Celesia e con le coreografie di Maria Sciortino.
Palermo, teatro “Vito Zappalà” di Mondello, ore 21

Cosa fare in provincia di Messina venerdì 22 luglio

Troiane

Ispirato alla tragedia di Euripide, “Troiane” ripercorre le vicende delle donne di Troia a seguito della vittoria dei Greci, guardando alla guerra dal punto di vista dei vinti ed enfatizzando, quindi, la forza d’animo di chi accetta un destino già scritto. Dopo aver debuttato nel 2019 al Teatro Antico di Segesta, lo spettacolo torna in scena con un nuovo cast e con una nuova forma riadattata dal regista palermitano per il suggestivo e incantevole scenario della Spiaggetta delle Gole, dove verrà replicato fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, Spiaggetta delle Gole, ore 21- 22.30

Cosa fare in provincia di Ragusa venerdì 22 luglio

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”

Seconda giornata di Ragusa Foto Festival, manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Sono 29 i progetti esposti negli antichi Palazzi La Rocca e Palazzo Cosentini, l’Auditorium (chiesa sconsacrata) San Vincenzo Ferreri e il Giardino Ibleo.
Durante la giornata di venerdì 22 luglio, ore 10 Sala multimediale, Antico Convento dei Cappuccini “Workshop – Il vaso di Pandora” diretto da Alba Zari; ore 15 Giardino Ibleo, ingresso Antico Convento dei Cappuccini “Letture Portfolio”; ore 15.30 Sala multimediale, Antico Convento dei Cappuccini Biblioteca Antico Convento dei Cappuccini Granite e brioche con gli artisti insieme con Steve Bisson e Tim Carpenter; ore 19 Giardino Ibleo Antico Convento dei Cappuccini Conversazione con gli artisti Carlo Bevilacqua, Pietro Motisi raccontano i lavori dedicati ai Presidi Caritas di Crotone e Oppido Mammertina-Palmi.

Ragusa, Luoghi vari, ore 9.30

Alessio Alessandra

Concerto del cantautore siciliano, Alessio Alessandra, che dopo i riconoscimenti ottenuti con “Animale sociale”, porta in scena “Cerco l’uomo”.

Modica, Castello dei Conti di Modica, ore 21.30

Cosa fare in provincia di Siracusa venerdì 22 luglio

Ortigia Film Festival

Penultimo appuntamento della quattordicesima edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. Qui il programma della giornata https://www.ortigiafilmfestival.com/off14/programma-2022/#reveal_3
Siracusa – Ortigia, luoghi vari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684