Fa il dentista ma è senza laurea: chiuso laboratorio odontoiatrico

Fa il dentista ma è senza laurea: chiuso laboratorio odontoiatrico

epmedia

Fa il dentista ma è senza laurea: chiuso laboratorio odontoiatrico

epmedia |
martedì 14 Marzo 2023

A insospettire i carabinieri un flusso ingiustificato di persone presso un'appartamento di un condominio di Acireale

I clienti non gli mancavano di certo, tanto da, su segnalazione anonima, insospettire i militari dell’Arma dei carabinieri della compagnia di Taormina e del Nas di Catania. Un via vai continuo, un flusso ingiustificato di persone in un appartamento di un condominio di Acireale che, dopo attenta verifica ispettiva si è rivelato uno studio odontoiatrico abusivo.

Attrezzature di lavoro sporche

I militari dell’Arma hanno altresì accertato carenze igienico sanitarie, tra cui scrostature e muffe sulle pareti, nonché sporco sulle attrezzature di lavoro, con possibile rischio di contaminazioni, motivo per il quale verrà informata la locale Autorità Sanitaria che provvederà ad impartire le prescrizioni temporali, finalizzate al rispristino dello stato dei luoghi. L’ispezione, avvenuta lo scorso settembre, si è conclusa con la denuncia di una persona per nulla abilitata a svolgere la professione di dentista, perché privo di laurea in odontoiatria o medicina, e senza percorsi formativa valida nel settore sanitario.

Il comunicato dei carabinieri

Il 13 marzo 2023, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud e del N.A.S. di Catania, nell’ambito dei servizi volti al contrasto dell’esercizio abusivo delle professioni sanitarie, hanno effettuato un controllo di un laboratorio odontotecnico della zona jonica. All’esito della verifica ispettiva, i militari dell’Arma hanno accertato carenze igienico sanitarie, tra cui scrostature e muffe sulle pareti, nonché sporco sulle attrezzature di lavoro, con possibile rischio di contaminazioni, motivo per il quale i Carabinieri informeranno la locale Autorità Sanitaria che provvederà ad impartire le prescrizioni temporali, finalizzate al rispristino dello stato dei luoghi.

I Carabinieri hanno accertato, altresì, che il laboratorio era stato avviato in assenza di autorizzazione alla conduzione dell’attività sanitaria e, pertanto, il titolare è stato segnalato alla locale Autorità Sanitaria, con la conseguente sottoposizione della struttura alla chiusura temporanea.

I servizi di controllo dei laboratori odontotecnici e degli studi odontoiatrici saranno ripetuti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e dal N.A.S.. La finalità, oltre alla verifica delle condizioni strutturali ed igienico sanitarie a tutela della salute dei cittadini, è anche quella di contrasto all’esercizio abusivo della professione sanitaria.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017