Home » Nuove regole UE su bonifici istantanei, Falcone (FI): “Eliminati costi inutili per cittadini”

Nuove regole UE su bonifici istantanei, Falcone (FI): “Eliminati costi inutili per cittadini”

Nuove regole UE su bonifici istantanei, Falcone (FI): “Eliminati costi inutili per cittadini”

Nota stampa dell’eurodeputato Marco Falcone (Forza Italia), che commenta le nuove regole europee sui bonifici istantanei

Grazie alle nuove regole portate avanti dall’Unione Europea sui bonifici istantanei, i cittadini europei non pagheranno più costi extra. Soddisfatto l’eurodeputato al Parlamento Europeo del Partito Popolare Europeo, Marco Falcone (Forza Italia) che ha rilasciato una nota stampa nel merito.

Falcone: “Nuove regole abbassano costi a carico degli utenti”

«Le nuove regole sui bonifici istantanei in Europa rappresentano una conquista di libero mercato e di semplificazione per i cittadini. Infatti, da ieri è in vigore il Regolamento UE sui pagamenti veloci a cui anche la Commissione ECON del Parlamento europeo ha lavorato nei mesi scorsi, facendosi carico degli interessi di imprese e attori economici». Così l’eurodeputato Marco Falcone, vice capodelegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE al Parlamento Europeo, membro della Commissione Politiche monetarie, riguardo l’entrata in vigore del Regolamento UE 2024/886 sui bonifici istantanei. Tra le novità lo stop ai costi extra rispetto ai bonifici ordinari e pagamenti espletati entro 10 secondi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

«L’Europa è intervenuta – aggiunge Falcone – per abbattere le spese superflue a carico degli utenti, rafforzare la sicurezza delle transazioni ed efficientare i servizi bancari. Un bonifico istantaneo, da quest’anno in poi, sarà gratuito o allo stesso costo del bonifico tradizionale, a seconda di quanto prevedono i singoli istituti. Tale misura faciliterà la vita di cittadini e imprese nei 27 paesi SEPA – sottolinea l’eurodeputato FI-PPE – rispondendo alla nostra idea di UE amica della gente. Un’Europa – conclude Falcone – fatta non di sola fredda burocrazia, bensì attore politico che semplifichi la vita degli europei».