Continua il botta e risposta al FantaSanremo. Dopo la seconda serata del Festival, Lucio Corsi deve cedere la prima posizione a Serena Brancale, che si è davvero impegnata per recuperare posizioni. I suoi 170 punti si basano soprattutto su Bonus Extra e su quelli legati al DopoFestival. Corsi, invece, sfrutta il palco. E grazie ai 20 punti per essere entrato (di nuovo) in top5 e ai Bonus serali cappello (+5) e colore giallo (+10), rimane comunque saldo al secondo posto. Notiamo un certo sforzo anche in Marcella Bella, terza in classifica: si prende tutti i Bonus DopoFestival (compreso il «palpeggio» della statua di Carlo Conti) e non pochi Bonus Extra. Achille Lauro fa una scalata e arriva alla quarta posizione: anche per lui seconda volta in top5 ma in questa seconda serata ha iniziato un po’ a giocare. Non troppo: cambio outfit (+10) e mano in tasca (+10) però li porta a casa.
Bonus e Malus
Anche nella seconda serata in tanti – Fedez, Rocco Hunt, Rkomi, Giorgia, i The Kolors – hanno scelto il total black nonostante portasse via 5 punti. Poco male: c’erano Bonus dedicati all’outfit. Sfruttati benissimo in particolare da Elodie, che con il suo abito piumato ha dato una scossa al Fantasanremo (+10). Mentre hanno puntato sul giallo, il colore di serata, Lucio Corsi e Marcella Bella. Il Bonus guanti (+10) è stato usato solo dai The Kolors: peccato, nella prima serata in tanti li avevano indossati. Altro Bonus serale era quello di sfoggiare l’ombelico in bella vista: una scelta di stile fatta da Serena Brancale e i The Kolors (+5). Tornando ai Malus, Bresh si è dimenticato qualche parole del testo è ha perso 10 punti, mentre Rkomi deve dare la colpa ai co-conduttori per aver sbagliato il suo nome. Un errore che costa 5 punti. Menzioniamo anche la standing ovation totale per Simone Cristicchi: vale 20 punti, anche se lui – nonostante gli altri 20 punti per la top5 – rimane timidamente in sesta posizione. E poi uno dei Bonus più utilizzati ieri: la foto con la tazza del Fantasanremo negli studio di Rai Radio 2. Dieci punti per Fedez, Bresh, Rose Villain, Rocco Hunt, Francesca Michielin, Serena Brancale, Marcella Bella, Willie Peyote, Simone Cristicchi e Giorgia.
I Bonus Extra
Dicevamo che gli artisti stanno giocando più che altro nei momenti liberi, tra un’esibizione e l’altra. Dobbiamo ammettere che ieri si sono dati da fare: la maggior parte ha scelto di cantare con i fan per le vie di Sanremo (+10). E giustamente: in fondo sono cantanti. Sarah Toscano e Serena Brancale si sono dilettate anche con la loro vena artistica, disegnando il rossetto su un loro manifesto (+10). Abbiamo assistito poi a due battibecchi nel backstage (veri o simulati che siano, poco importa): oltre ai Coma_Cose, hanno tentato la rissa Noemi e Gaia (+10). Rissa sedata da Rose Villain e Sarah Tommaso (+10). Marcella Bella ha fatto all in: oltre ad aver dato il batti 5 alla statua di Mike Buongiorno (insieme a Gabbani e Sarah Toscano), ha anche lasciato un caffè sospeso al bar Papalina (+20) e ha persino cantato la sigla «Occhi di Fantasanremo» (+10). Parla per lei il suo posizionamento in classifica. Doveroso avvisare i Fanta-allenatori che alcuni non hanno dedicato nemmeno un’ora della loro giornata a recuperare punti Extra. E sono Massimo Ranieri, Shablo, Joan Thiele, Clara, Fedez, Bresh, Rocco Hunt e Lucio Corsi. Ma confidiamo si rifaranno nei prossimi giorni. Infine ottimi punti arrivano anche dai Bonus del DopoFestival. Qui si distinguono Marcella Bella e Serena Brancale, che non si sono fatte problemi a palpare la statua di Carlo Conti (+20).
La classifica parziale
1) Serena Brancale (170 punti)
2) Lucio Corsi (155 punti)
3) Marcella Bella (150 punti)
4) Achille Lauro (130 punti)
5) Willie Peyote (125 punti)
6) Simone Cristicchi (105 punti)
7) Rkomi (100 punti)
8) Giorgia (90 punti)
9) The Kolors (85 punti)
9) Brunori Sas (85 punti)
11) Olly (80 punti)
11) Bresh (80 punti)
13) Rose Villain (75 punti)
14) Sarah Toscano (70 punti)
15) Gaia (65 punti)
15) Rocco Hunt (65 punti)
17) Elodie (60 punti)
17) Coma_Cose (60 punti)
17) Francesca Michielin
17) Modà (60 punti)
21) Fedez (55 punti)
21) Irama (55 punti)
23) Clara (50 punti)
23) Joan Thiele (50 punti)
25) Shablo (40 punti)
26) Tony Effe (35 punti)
27) Francesco Gabbani (25 punti)
27) Noemi (25 punti)
27) Massimo Ranieri (25 punti)
30) Emis Killa (0 punti)

