Con la seconda serata di Sanremo 2025 prosegue anche il campionato del Fantasanremo, che quest’anno ha visto la cifra record di oltre un milione di squadre iscritte e più di 2,6 milioni di fantallenatori: ecco i bonus, i malus e le regole che valgono per la serata del 12 febbraio.
Il Fantasanremo si conferma anche nel 2025 un fenomeno di massa che coinvolge milioni di Italiani, appassionati di musica e non solo. Nella prima serata, ad aggiudicarsi il podio e i punteggi più alti sono stati tre concorrenti: Luca Corsi (90 punti), Brunori Sas (85 punti) e Bresh (75 punti). Ultima posizione, con 15 punti, per Francesco Gabbani e Noemi.
Fantasanremo 2025, bonus e malus solo della seconda serata
Svelato il secondo gruppo dei bonus e dei malus giornalieri segreti del Fantasanremo, che al Festival di Sanremo 2025 saranno validi soltanto per la seconda serata di oggi, mercoledì 12 febbraio. I fantagiocatori dicono quindi addio ai bonus che hanno fatto salire in classifica molti artisti, come gli abiti di colore rosso o la ‘Scapezzolata’, che valevano soltanto per la serata di ieri, ma entrano in gioco altri elementi come la ‘palpata’ alla statua di Carlo Conti e l’ombelico in bella vista.
Bonus
- Indossa un cappello (+5 punti). Questo bonus non è cumulabile, quindi verrà conteggiato un solo cappello anche nel caso in cui a esibirsi sia una band o un duo
- Indossa uno o più guanti (+10 punti)
- Un tocco di colore: outfit e/o accessorio giallo (+10 punti)
- Ombelico in bella vista (+5 punti), ma con il piercing raddoppia (+10 punti)
- Si esibisce con la mano in tasca (+10 punti)
- Palpa i glutei alla statua di Carlo Conti al Dopofestival (+20 punti)
Malus
- Sbadiglia (-5 punti), ma se l’artista non si copre la bocca il malus raddoppia (-10 punti)
I punteggi
A primeggiare nella classifica dei cantanti maggiormente selezionati come capitano al Fantasanremo 2025 è Achille Lauro, presente nel ruolo di portabandiera in 987mila squadre. Seguono Olly, Elodie, Giorgia e Tony Effe. Gli artisti più scelti dai fantallenatori, con oltre due milioni di preferenze, sono invece i Modà. Ottimo il riscontro ottenuto anche da Sarah Toscano, Achille Lauro, Rkomi, Olly e Lucio Corsi.
Il regolamento
Sei curioso di sapere di più sul Fantasanremo? Ecco una guida del QdS.
E per seguire la diretta del Festival di Sanremo, ecco una seconda guida.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

