Favara, il sindaco Alba nomina di tre nuovi assessori - QdS

Favara, il sindaco Alba nomina di tre nuovi assessori

Irene Milisenda

Favara, il sindaco Alba nomina di tre nuovi assessori

sabato 07 Dicembre 2019 - 00:00
Favara, il sindaco Alba nomina di tre nuovi assessori

Superata la mozione di sfiducia e dopo un lungo tira e molla adesso la giunta è al completo. Arrivato anche l’ok all’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per l’anno 2016

FAVARA (AG) – Superata la mozione di sfiducia, e dopo un lungo tira e molla tra l’amministrazione e gli ex consiglieri di minoranza, che oggi sono maggioranza a tutti gli effetti, il sindaco di Favara Anna Alba ha finalmente completato l’esecutivo nominando tre nuovi assessori.

Si tratta di Maria Giudice, Nicola Miceli e Miriam Mignemi, che si aggiungono agli assessori Giuseppe Bennica, Gianluca Caramazza, Maria Laura Maggiore.

“Sale la quota rosa in giunta, dichiara il primo cittadino Anna Alba. Completiamo finalmente la squadra. Secondo quanto predisposto dalle leggi regionali avevamo la possibilità di nominare fino a 7 assessori, ma a seconda delle nostre necessità ci siamo limitati a 6. Adesso continuiamo a lavorare per il bene della comunità”.

Dopo avere ricevuto il giuramento, il sindaco, assistito dal segretario generale Simona Maria Nicastro, ha assegnato ad ognuno di loro le deleghe assessoriali.

A Maria Giudice è stata affidata la delega di assessore alla cultura e ai beni culturali, pubblica istruzione, attività produttive, commercio, artigianato, fiere e mercati, turismo, polizia municipale, politiche di contrasto alle violenze di genere, promozione prodotti tipici locali; a Nicola Miceli va’ l’assessorato alle infrastrutture, piano particolareggiato e politiche per il centro storico, protocollo dalla chiesa, pianificazione urbanistica generale ed esecutiva del P.r.g, edilizia pubblica e privata, politiche comunitarie, progetti strategici per la città, servizi cimiteriali, piano energetico comunale, protezione civile e scambi internazionali; Miriam Mignemi delegata allo sport e spettacolo, pari opportunità, coordinamento politiche giovanili e startup, formazione, arte e contemporaneità, innovazione, partecipazione e consulta cittadina, rapporti con le associazioni e le comunità religiose, rapporto con il mondo studentesco.

“Con un assessore in più non ci sarà alcun aumento di spesa per le indennità, ha precisato la Sindaca Alba, le somme saranno ridistribuite così come previsto dal bilancio”.

A proposito di bilancio in questi giorni il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, Direzione Centrale della Finanza locale, ha inviato una nota al sindaco Alba e per conoscenza alla Prefettura di Agrigento, comunicando che la Commissione speciale per la stabilità finanziaria degli Enti locali nelle seduta del 26 novembre scorso, ha espresso parere favorevole all’ipotesi del bilancio stabilmente riequilibrato per l’anno 2016.

“Grande motivo di orgoglio per me, commenta il primo cittadino di Favara. Dalla notifica del decreto avremmo veramente pochissimo tempo per completare i bilanci consuntivi, tanto lavoro che impegnerà l’attuale assessore in carica la dottoressa Maria Laura Maggiore, ma che ci permetterà di risanare un ente per permettere di gettare le solide base per un ente disastrato”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684