Home » Podcast » Violenza di genere e patriarcato: il grido dei centri antiviolenza

Violenza di genere e patriarcato: il grido dei centri antiviolenza

Violenza di genere e patriarcato: il grido dei centri antiviolenza
podcast storie di violenze

La Dott.ssa Cutuli denuncia le molteplici forme della violenza di genere e chiede misure concrete. Dopo gli ultimi femminicidi, il governo apre al confronto con i centri antiviolenza

https://youtu.be/HWHvG27YcZY

In questo nuovo episodio parliamo con la dottoressa Lella Cutuli, presidentessa del centro antiviolenza La Rete d’Oro, da anni in prima linea nella lotta contro la violenza di genere. Con lei affrontiamo il ruolo pervasivo della società patriarcale e le sue molteplici forme di violenza – psicologica, economica, fisica e istituzionale – che continuano a colpire le donne ogni giorno.

Parliamo anche degli ultimi femminicidi che hanno scosso profondamente il Paese, segni tragici di un problema sistemico ancora troppo sottovalutato.

I centri antiviolenza hanno recentemente rivolto una richiesta al governo Meloni, chiedendo misure concrete, ascolto e un dialogo reale con chi ogni giorno è a contatto con le vittime. Il governo ha risposto, e la dottoressa Cutuli sarà presto coinvolta in un incontro ufficiale per discutere temi urgenti e fondamentali.

Un episodio necessario, profondo, che mette al centro le voci delle donne e la forza dei territori.