Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Orrore per l’ennesimo femminicidio, donna picchiata a morte: si cerca il marito

Orrore per l’ennesimo femminicidio, donna picchiata a morte: si cerca il marito

Orrore per l’ennesimo femminicidio, donna picchiata a morte: si cerca il marito
immagine di repertorio da Imagoeconomica

Il marito della vittima si sarebbe reso irreperibile.

Si ripete l’orrore del femminicidio: una donna di origini macedoni, Sadjide Muslija, di 49 anni, è stata trovata morta in un’abitazione di Pianello Vallesina, frazione di Monte Roberto, in provincia di Ancona. Sono già scattate le indagini e al momento per il delitto è ricercato il marito, anche lui di origini macedoni.

La vittima avrebbe compiuto 50 anni il prossimo 12 dicembre.

Femminicidio ad Ancona, donna trovata morta: via alle ricerche del marito

Secondo le prime informazioni, riportate dall’Ansa, la donna sarebbe stata picchiata a morte dal marito. L’uomo, che dopo una separazione recentemente era tornato a vivere con la vittima, al momento risulterebbe irreperibile. A lanciare l’allarme sarebbe stato il datore di lavoro di Sadjide Muslija, preoccupato perché la 49enne non si era presentata al lavoro. Intervenuti nell’abitazione della donna, i carabinieri di Moie di Maiolati Spontini l’avrebbero trovata esanime, riversa sul letto e con evidenti segni di percosse.

Lo scorso 12 aprile, il marito della donna uccisa era stato arrestato e sottoposto alla custodia cautelare in carcere con l’accusa di maltrattamenti.

Un anno terribile sul fronte della violenza sulle donne

L’ennesimo femminicidio, quello consumatosi ad Ancona nelle scorse ore, è solo l’ultimo di una lunga lista e si è registrato pochi giorni dopo la ricorrenza della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Una giornata dedicata alla sensibilizzazione, ma anche alla diffusione dei dati sulla violenza. Dati che fanno decisamente rabbrividire: secondo l’ultimo report dell’Istat, nel 2024 gli omicidi di genere “rappresentano il 91,4% degli omicidi delle donne” e sono stati più di 100 (106 i femminicidi stimati, 36 dei quali seguiti dal suicidio dell’assassino). In più della metà dei casi (68, per l’esattezza) si sarebbe registrato anche l’accanimento sul corpo della vittima. Sessantadue donne sono state uccise da un partner o un ex. E i dati del 2025 non si preannunciano per niente positivi, visto che le prime stime parlano di oltre 70 delitti dall’inizio dell’anno.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI