Home » Ferrovie dello Stato assume: le nuove offerte di lavoro dal 7 febbraio 2025

Ferrovie dello Stato assume: le nuove offerte di lavoro dal 7 febbraio 2025

Ferrovie dello Stato assume: le nuove offerte di lavoro dal 7 febbraio 2025
Trenitalia assume macchinisti

Importanti opportunità in tutta Italia dal gruppo Ferrovie dello Stato: ecco i nuovi annunci pubblicati nel corso della settimana.

Diverse le opportunità di lavoro offerte dal Gruppo Ferrovie dello Stato – nelle sue varie articolazioni – pubblicate dal 7 febbraio: tra i tanti annunci, anche selezioni per neolaureati e diplomati. Ecco tutte le posizioni aperte, le scadenze per fare domanda e come candidarsi.

Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente alle offerte di lavoro pubblicate dal gruppo FS nella settimana corrente.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Lavoro con Ferrovie dello Stato, le posizioni aperte dal 7 febbraio 2025

Di seguito le posizioni aperte nel corso dal 7 febbraio 2025 con Ferrovie dello Stato e le relative scadenze degli annunci:

  • Gestore quality engineering (Genova): per questo ruolo si dovrà coordinare le attività di sviluppo e verifica dei sistemi di gestione per la qualità e per l’ambiente e per la sicurezza. Eseguire verifiche ispettive sulle strutture Aziendali e su quelle del General Contractor/Appaltatori/Fornitori per controllare il rispetto dei requisiti previsti dalle norme di riferimento e dagli obblighi contrattuali. Supportare il team di commessa in materia Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, nell’ambito dei processi di Progettazione, Costruzione e Fornitura, curando lo sviluppo, l’applicazione e il rispetto dei requisiti previsti dalle norme UNI ISO 9001, 14001, 45001. Redazione del Piano della Qualità-Ambiente-Sicurezza di Commessa per le Tratte AV/AC. Analisi dei documenti dei Sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza emessi/trasmessi dal General Contractor/Appaltatori/Fornitori, monitorandone le tempistiche di emissione. Offerta valida fino al 21 febbraio 2025.
  • Gestore materiale trainato (Milano): posti a tempo indeterminato dove si dovrà gestire l’anagrafica dei carri e il processo di aggiornamento dei cambi di stato sui sistemi aziendali informatici e gestire la flotta a noleggio passivo dai vari detentori, curando il processo operativo dalla presa in carico dei carri fino alla gestione delle avarie e scadenze manutentive, interfacciandosi per l’invio dei carri presso le officine identificate dai Detentori come da accordi contrattuali. Offerta valida fino al 20 febbraio 2025.
  • Specialisti appalti pubblici (Roma): Supporto normativo amministrativo come monitoraggio normativo e giurisprudenziale, supporto normativo al Responsabile del procedimento; adempimento degli oneri di comunicazione e pubblicazione imposti dalle norme aziendali e di legge nonché gestione del profilo RASA. Verifica dei requisiti di partecipazione di natura generale e speciale, dei criteri premiali e dei requisiti di esecuzione. Inoltre è richiesta la gestione delle procedure di affidamento, ivi compresa la raccolta e l’esame dei dati e delle informazioni necessari all’istruttoria della gara, la predisposizione dei relativi atti e documenti e l’indizione e gestione della procedura su piattaforma informatica, gestione della documentazione della gara e della relativa archiviazione e gestione dei dati, anche ai fini dell’adempimento degli oneri di comunicazione e pubblicazione imposti dalle norme aziendali e di legge. E infine è richiesto supporto tecnico/economico al Responsabile del procedimento, svolgimento di indagini di mercato, verifica di congruità, gestione elenco operatori. Scadenza il 21 febbraio 2025.

Requisiti

Gli annunci di lavoro di Ferrovie dello Stato sono vari e, di conseguenza, anche i requisiti variano da posizione a posizione. Si specifica che per le posizioni di apprendistato è necessaria un’età tra i 18 e i 29 anni. In molti casi, soprattutto per i lavori manuali, è previsto il possesso di determinati requisiti fisici disponibili sul sito di Ferrovie dello Stato.

In più, per l’offerta di lavoro come gestore materiale trainato a Milano è richiesto l’attestato B2 per la conoscenza della lingua inglese. Per quanto riguarda i titoli di studio, la maggior parte delle posizioni è riservata a diplomati (lavori manuali, autisti, macchinisti di treni e simili) e laureati (tra le lauree più richieste c’è quella in ingegneria, soprattutto per la società Italferr).

Come candidarsi

Per candidarsi a un lavoro in Ferrovie dello Stato, basta accedere alla sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale, all’indirizzo https://fscareers.gruppofs.it/jobs.php. Poi si ricerca l’annuncio di proprio interesse e si inoltra la candidatura entro i tempi previsti. Per una candidatura spontanea, gli aspiranti dipendenti di Ferrovie dello Stato possono creare un profilo sul sito di recruiting della società e compilare l’apposito form online.

Immagine di repertorio