Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca diplomati da inserire nel ruolo di Operatore Specializzato Circolazione in Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. presso la Direzione Operativa Infrastrutture – Navigazione, con sedi di lavoro Messina e Villa S. Giovanni.
Le mansioni
Il ruolo prevede attività di carattere operativo nell’ambito del settore manovra treni, in particolare:
- Aggancio/distacco locomotore treni.
- Aggancio/distacco locomotori da manovra.
- Aggancio/distacco di veicoli (carri, vetture, etc.) in scali, piazzali o all’interno di stabilimenti.
- Posizionamento/rimozione segnalamento treno completo (fanali coda treno).
- Predisposizione istradamenti (manovra dei deviatoi o altri enti di infrastruttura).
- Stazionamento/immobilizzazione di veicoli/gruppi di veicoli in scali, piazzali o all’interno di stabilimenti.
L’inserimento avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante.
Requisiti richiesti:
- Età compresa tra 18 e 29 anni inclusi, legata al contratto di apprendistato professionalizzante come tipologia contrattuale di inserimento prevista. La sottoscrizione del contratto di apprendistato professionalizzante deve avvenire entro il compimento del 30° anno di età (29 anni e 364 giorni) dell’apprendista, si specifica che, previa valutazione – secondo i criteri temporali sopradetti – della presumibile durata del singolo processo selettivo e del conseguente iter assunzionale, RFI non prenderà in considerazione coloro che, sulla base dell’annualità di nascita, compiranno il 30° anno di età prima della sottoscrizione del contratto di assunzione;*
- Diploma di scuola secondaria superiore ad ambito Tecnico: meccanica, meccatronica ed energia, costruzione, ambiente e territorio, geometra, trasporti e logistica, manutenzione e assistenza tecnica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni;*
- Patente di guida B ordinaria (senza limitazione codice 78), ovvero abilitazione alla guida con cambio manuale;
- Possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (il possesso dei requisiti fisici, verificato in fase di visita medica, è parte integrante dell’iter di selezione).
Requisiti preferenziali:
- Verranno considerati in via prioritaria i candidati residenti nelle province di ME e RC*
- il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale *
N.B. Tutti i requisiti contrassegnati con un asterisco (*), tra cui la residenza, devono essere inseriti e aggiornati nelle apposite sezioni del form online all’interno della sezione Fs Career.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza dell’annuncio, ad eccezione del requisito della patente B che deve essere presente alla data di assunzione.
Completano il profilo capacità di tensione al risultato, miglioramento continuo, lavoro di gruppo, comunicazione aperta e orientamento al cliente.
Sedi: Messina, Villa S. Giovanni (RC)
Le condizioni offerte
- Assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante, come da CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie e relativo contratto integrativo aziendale di Gruppo FS Italiane;
- Carta di libera circolazione;
- Welfare integrativo;
- Buoni pasto;
- Assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.
Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il giorno 31 agosto 2025.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

