Il Gruppo Ferrovie dello Stato, attraverso la società Mercitalia Shunting and Terminal Srl, ha avviato una selezione per l’inserimento di nuovo personale nel settore della logistica di rete. La ricerca è volta a reclutare operatori polivalenti di condotta e manovra da impiegare presso le sedi di Roma, Ancona, Dalmine (BG), Foligno (PG) e Sulmona (AQ).
Il percorso professionale e formativo
L’iter di inserimento prevede un percorso formativo professionalizzante della durata di circa tre mesi. Durante questo periodo, i candidati acquisiranno le abilitazioni tecniche necessarie per:
- unione e distacco dei veicoli ferroviari;
- trazione e predisposizione dell’instradamento dei treni.
Al termine del periodo di addestramento, è previsto un inserimento con contratto a tempo determinato, con concrete prospettive di stabilizzazione a tempo indeterminato in base alle valutazioni aziendali.
Requisiti e inquadramento
Per partecipare alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti fondamentali:
- diploma di scuola superiore quinquennale;
- residenza nella Provincia/Regione della sede dell’impianto;
- disponibilità a lavorare su turni articolati nelle 24 ore e flessibilità alla mobilità territoriale;
- idoneità fisica alla mansione (visita medica pre-assuntiva);
- acutezza visiva naturale o corretta (con lenti) non inferiore a 10/10 complessivi, con almeno 7/10 nell’occhio che vede meno;
- capacità di percepire voce di conversazione a non meno di 8 metri da ciascun orecchio;
La retribuzione
La retribuzione d’ingresso per le figure in formazione si attesta mediamente tra i 1.400 euro e i 1.600 euro netti mensili, variabili in base a indennità di turno, festivi e trasferte.
Candidatura
Gli interessati devono inviare la propria domanda esclusivamente per via telematica entro il 3 marzo 2026.
L’annuncio integrale e il form per l’invio del curriculum sono disponibili sul portale ufficiale del Gruppo FS al seguente link: fscareers.gruppofs.it.

