Il Gruppo FS è una realtà innovativa, digitale e internazionale, leader in Italia e principale attore europeo nella mobilità. Gli importanti investimenti realizzati negli ultimi anni rispecchiano la crescente attenzione rivolta dal Gruppo alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità in tutte le sue attività. Ecco alcune posizioni aperte e le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il gruppo Ferrovie dello Stato SpA
Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA è una delle più grandi realtà industriali sul territorio italiano e opera nella realizzazione di opere e servizi nel trasporto ferroviario. Il Gruppo nasce nel 1905 e diventa società per azioni negli anni 90, oggi FS Italiane gestisce una rete ferroviaria di oltre 16.800 km, su cui circolano quotidianamente più di 10mila treni al giorno. Questi ultimi trasportano una media di 1 miliardo di passeggeri e 45 milioni di tonnellate di merci all’anno. Impiega circa 82mila persone.
L’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato per neolaureati
Il gruppo Ferrovie dello Stato ricerca neolaureati da inserire nell’area di Strategie, Business Development e Sostenibilità, di Busitalia Sita Nord S.r.l presso la sede di Firenze.
Il ruolo è quello di Addetto allo Sviluppo e Servizi a Mercato, che permetterà di essere inseriti in un contesto dinamico all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’innovazione. Inoltre, si avrà modo di prendere parte, supportando il responsabile, ai seguenti processi:
- Supportare il responsabile nel presidio delle tematiche di analisi, sviluppo e gestione dei servizi a mercato;
- Analizzare il mercato e i benchmark di riferimento;
- Supportare la struttura nella gestione dei servizi esistenti monitorando ed analizzando i principali KPI;
- Proporre miglioramenti ai servizi anche in coordinamento con le diverse strutture di Busitalia e del Gruppo;
- Interfaccia con le competenti strutture di FS per il coordinamento dei progetti.
Ecco tutti i requisiti richiesti per partecipare alla selezione:
- Laurea in Urbanistica, Geografia, Ingegneria dei Trasporti o similari;
- Ottima conoscenza di Excel e Power Point;
- Gradita la conosce conoscenza di Power BI o Tableau e di GIS o strumenti analoghi;
- Preferibile conoscenza di software per la pianificazione e programmazione dei servizi di trasporto (es. Maior o similari);
- Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio (B2 del Quadro di riferimento europeo).
Completano il profilo: team working, capacità di analisi e attenzione al dato, capacità di sintesi e tensione al risultato.
Le candidature sono aperte fino al 2 Settembre 2024.

