Home » Festa Palermo al Barbera, Pohjanpalo e Pierozzi piegano la Reggiana

Festa Palermo al Barbera, Pohjanpalo e Pierozzi piegano la Reggiana

Festa Palermo al Barbera, Pohjanpalo e Pierozzi piegano la Reggiana

Esordio vincente dei rosanero che al Barbera superano 2-1 gli emiliani al termine di una partita ben giocata e dominata dal punto di vista delle occasioni.

Chi ben comincia… Vittoria doveva essere e vittoria è stata anche se con tanta fatica. Il Palermo si impone 2-1 sulla Reggiana nella prima giornata del campionato di Serie B e fa esultare i quasi 31 mila tifosi dello stadio Renzo Barbera accorsi per sostenere i propri beniamini.

I primi tre punti della stagione portano la firma di Pohjanpalo e Pierozzi ma fa ben sperare per il prosieguo della stagione l’atteggiamento degli uomini allenati da Pippo Inzaghi che hanno martellato per grandi tratti del match gli avversari. Basti pensare che il migliore in campo è stato il portiere della Reggiana, Motta autore di almeno 5 interventi decisivi oltre che televisivi.

Tre punti importanti che danno un segnale alle possibili contendenti per la corsa alla promozione fin dai primi 90 minuti. Se questo è il carattere della squadra, la stagione potrebbe riservare grosse soddisfazioni. Ed oltre alle numerose azioni confezionate, infatti, c’è da segnalare che nel momento più difficile del match, subito dopo il pareggio ospite, la squadra ha reagito al meglio. In auge Pohjanpalo che ha fatto reparto a sé dimostrando di essere un bomber di categoria ma molto bene anche Pierozzi che oltre al gol vittoria ha fornito l’assist a Pohjanpalo e quello a Brunori nell’azione del gol annullato ad inizio partita.

Fanno festa i tifosi per un successo che fa ben sperare e dà un segnale alle altre: il Barbera potrebbe finalmente essere l’arma in più. Tra una settimana la prova del nove con il Frosinone che sarà ospite dei rosanero per la seconda giornata.

Primo tempo

Nel primo tempo Palermo arrembante in avvio: al 6’ Ceccaroni fa gridare al gol girando di testa un calcio d’angolo di Gyasi sulla sinistra con palla che va fuori di poco. I rosa trovano la rete con Brunori che servito da Pierozzi appoggia in qualche modo in rete. La rete però viene annullata dall’arbitro dopo un consulto al var per fuorigioco di Pierozzi: doccia fredda per gli oltre 30 mila del Barbera.

La Reggiana, scampato il pericolo, prova ad affacciarsi dalle parti di Bardi che però interviene solo una volta su un tiro centrale e debole di Reinhart. È Portanova ad essere l’uomo più pericoloso e vivace degli ospiti ma senza troppi patemi d’animo.

I rosanero riprendono le redini del gioco e i pericoli per gli ospiti aumentano. Al 33’ Bani incorna perfettamente dal cuore dell’area su cross di Augello dalla sinistra ma l’estremo difensore granata è bravo e di riflesso devia in corner.

Il Palermo cresce ancora e trova la rete al 38’ con Pohjanpalo abile a capitalizzare un cross dalla destra di Pierozzi ed a girare la sfera dietro le spalle dell’incolpevole Motta. Rete da attaccante puro e Barbera in visibilio.

Unica nota stonata nei primi 45 minuti di gioco, il cartellino giallo a Diakitè per un fallo su Marras. Nel complesso la partita che ci si aspettava. Bene la squadra di casa con gli uomini più attesi: Pohjanapalo e Brunori ma anche Pierozzi che ha fornito l’assist nelle due occasioni finalizzate in porta dai suoi compagni.

Secondo tempo

Inzaghi cambia subito una pedina: Diakitè rimane negli spogliatoi e al suo posto entra Peda. Siciliani vicino al raddoppio al 53’ sempre con Pojhanpalo ancora di testa su suggerimento di Augello dalla sinistra.

Reggiana più aggressiva in cerca di pareggio. Ma al 57’ Palermo pericolosissimo con Brunori che dal centro dell’area spara verso la porta, Motta dice no. E subito dopo si ripete su un colpo di testa di Pohjanpaolo. Grazie ai suoi interventi gli emiliani sono ancora in partita.

E la Reggiana pareggia con Tavsan poco dopo l’ora di gioco. L’esterno lavora bene un pallone si accentra e dal limite dell’area scocca un tiro non irresistibile che viene deviato da Bani e toccato dalla mano di Bardi che però non trattiene. È l’1-1 con colpe del portiere rosanero non irreprensibile nella circostanza.

La paura dura poco: al 64’ Pierozzi riporta avanti i rosanero con Pierozzi che triangola con Segre bravo a ridare di tacco la palla al compagno che stoppa di destro e tira di sinistro: la traiettoria rasoterra della sfera tocca il palo interno e si spegne alle spalle di Motta. Per Pierozzi assist e gol.

Ospiti in forcing per il pareggio. Inzaghi cambia: doppia sostituzione al 69’ entrano Blin e Le Duaron per Brunori e Gyasi nel tentativo di una gestione più lucida del pallone.

Segre al 72’ mette ancora a dura prova Motta che risponde deviando in angolo una botta al volo dell’incursore rosanero.

La sfida scende di tono e c’è poco da segnalare. Primo cambio nella Reggiana al 76’ Dionigi: Rozzio entra al posto di Libutti. Inzaghi risponde: al 79’ Palumbo in campo per Ranocchia. Dionigi manda nella mischia Novakovich al posto Bertagnoli.

All’87’ continua la girandola delle sostituzioni. Corona fa il suo esordio sostituendo Pohjanpalo e un minuto dopo doppio cambio nelle fila della Reggiana: dentro Stulac (ex Palermo) e Conte per Reinhart e Rover. Ma è ormai troppo tardi e succede ben poco. Il Palermo archivia con un successo la prima giornata di campionato.

Il tabellino

Palermo-Reggiana 2-1

Palermo: Bardi; Ceccaroni, Bani, Diakitè (dal 46’ Peda); Augello, Ranocchia (dal 79’ Palumbo), Segre, Pierozzi; Brunori (dal 69’ Le Douaron), Gyasi (dal 69’ Blin), Pohjanpalo (dall’87’ Corona). Allenatore Pippo Inzaghi. A disposizione: Joronen, Di Bartolo, Veroli, Nicolosi, Vasic, Avena.

Reggiana: Motta; Libutti, Papetti, Benetti; Rover (dall’88’ Conte), Bertagnoli (dall’80’ Novakovich), Reinhart (dall’88’ Stulac), Marras; Tavsan, Portanova; Gondo. Allenatore Davide Dionigi. A disposizione: Andrea Seculin; Rozzio, Bozzolan, Quaranta, Meroni, Basili, Vallarelli, Mendicino, Cavaliere.

Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Assistenti: Giuseppe Di Giacinto (Teramo) e Mattia Pascarella (Nocera Inferiore). Quarto ufficiale: Valerio Vogliacco (Bari). Var: Manuel Volpi (Arezzo). Avar: Stefano Giovane (Albano Laziale).

Reti: al 38’ Pohjanpalo, al 62’ Tavsan, al 64’ Pierozzi.

Note. Spettatori presenti 30.868 (di cui 103 ospiti): Ammoniti: Diakitè (Palermo), Papetti (Reggiana),

Recuperi 1’ e 3’.