Cronaca

VIDEO | Vasto rogo nel Messinese, fiamme lambiscono case: residenti evacuati

Vigili del fuoco a lavoro senza sosta a Piraino, in provincia di Messina, per domare il vasto rogo divampato ieri pomeriggio.

Fiamme alimentate dal forte vento di scirocco

Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, hanno divorato ettari di vegetazione in contrada Salinà e Manaci, lambendo anche alcune case. Nella notte alcuni residenti sono stati evacuati in via precauzionale. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco.

Gli interventi dei vigili del fuoco

Diverse squadre sono impegnate per soccorrere la popolazione e domare le fiamme che minacciano il centro abitato di Piraino. Sul posto stanno operando le squadre dei distaccamenti di Patti, Letojanni, MIlazzo e del distaccamento cittadino Nord. Per le necessità connesse alle esigenze di soccorso nell’area in questione la Direzione regionale dei vigili dle fuoco per la Sicilia ha disposto l’invio di due ulteriori squadre dai comandi di Palermo e di Enna.

Attivi due Canadair

Inoltre già dalle prime luci dell’alba sono attivi due Canadair e l’elicottero Eriksson S64 coordinati dal direttore operazioni di spegnimento della Forestale e dei vigili del fuoco. Allo stato attuale le fiamme hanno interessato una superficie di circa 10 ettari di macchia mediterranea e di bosco coinvolgendo, chiaramente, la fauna. Inoltre le fiamme si sono propagate ad alcune auto ed a zone rurali antropizzate.