Dal 6 marzo uscirà nelle sale cinematografiche il film “Il Nibbio”: la pellicola, tratto da una storia vera, per la regia di Alessandro Tonda, racconta i ventotto giorni precedenti i tragici eventi del 4 marzo del 2005 quando l’Alto Dirigente del SISMI, Nicola Calipari (interpretato da Claudio Santamaria), sacrificò la propria vita per salvare quella della giornalista de “il Manifesto” Giuliana Sgrena (interpretata da Sonia Bergamasco), rapita in Iraq da una cellula terroristica.
“Il Nibbio” porta sul grande schermo il ritratto intimo e toccante di Nicola Calipari, che ha avuto un suo ruolo cruciale nelle operazioni in Iraq nei primi anni Duemila al fine di salvaguardare la vita umana e mantenere la pace. L’uscita del film nelle sale cinematografiche coincide con il 20esimo anniversario della tragedia, che scatenò attriti diplomatici tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Film “Il Nibbio” al cinema dal 6 marzo, la trama
Il contesto in cui è ambientato il film è quello della guerra d’Iraq. Era il 4 marzo del 2005 quando l’Alto Dirigente del SISMI (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare, un ex servizio segreto italiano) Nicola Calipari viene ucciso da una cellula di soldati statunitensi mentre si recava in auto all’aeroporto di Baghdad dopo la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena de “Il Manifesto”.
“Il Nibbio” racconta i 28 giorni precedenti alla tragica fine di Calipari e i contrasti tra l’Alto Dirigente e Giulio Carbonaro – così si chiama nel film il personaggio interpretato da Jerry Mastrodomenico -, sostenitore di una linea opposta a quella del protagonista circa la liberazione della giornalista. “Il mio personaggio, Giulio Carbonaro – sottolinea Mastrodomenico- è il riassunto di tre linee d’azione all’epoca dei fatti opposte al Nibbio, nome in codice di Nicola Calipari. Carbonaro si oppone dunque a Calipari cercando in ogni modo di imporre la propria soluzione per liberare Giuliana Sgrena: quella di un blitz. Abbiamo quindi cercato con il regista, Alessandro Tonda, di lavorare sulla sua credibilità nell’imporre la sua determinazione, aggiungendo al film un’ulteriore tensione oltre a quella della liberazione dell’ostaggio”.
Il cast
A interpretare il protagonista de “Il Nibbio” – Nicola Calipari – è l’attore Claudio Santamaria. Protagonista femminile, nel ruolo di Giuliana Sgrena, l’attrice Sonia Bergamasco. Il ruolo dell’antagonista Giulio Carbonaro, invece, sarà ricoperto da Jerry Mastrodomenico.
La produzione
“Il Nibbio” è una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications. Hanno collaborato per la realizzazione del film anche la presidenza del Consiglio dei ministri, l’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (Aise), la Polizia di Stato, la Prefettura di Roma, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, MedOr Leonardo Foundation e altri partner culturali.

