Finanziato progetto per parcheggio stadio Marsala - QdS

Finanziato progetto per parcheggio stadio Marsala

Pietro Vultaggio

Finanziato progetto per parcheggio stadio Marsala

mercoledì 13 Maggio 2020 - 00:00
Finanziato progetto per parcheggio stadio Marsala

L’opera costerà 700mila euro: nuovi spazi riservatia i bus ma anche aiuole e arredi urbani. Il sindaco Di Girolamo: “Riqualificheremo tutta la zona per migliorare la viabilità”

MARSALA (TP) Con l’avvio nel nostro Paese della cosiddetta Fase 2, si inizia a dare il via a progetti rimasti fino ad oggi bloccati proprio per via dell’emergenza.

È stato finanziato dal Dipartimento alle Infrastrutture e Mobilità della Regione siciliana il progetto per il parcheggio dello Stadio di Marsala.

Il decreto a firma del dirigente generale del Dipartimento, Fulvio Bellomo, prevede per la realizzazione un finanziamento di 666 mila euro a fronte di un costo complessivo dell’opera di 700 mila euro. I restanti 34 mila euro saranno finanziati con fondi comunali.

“La zona dello Stadio – commenta il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo – sarà riqualificata per diventare area di parcheggio e di snodo, al fine di decongestionare il traffico e migliorare la viabilità. Sarà, inoltre, più semplice parcheggiare il proprio veicolo e raggiungere con i bus navetta gratuiti, in pochissimi minuti, il centro urbano”.

Leggendo e studiando il piano progettuale, il nuovo parcheggio consentirà la sosta di circa duecento auto in due aree: una davanti al Tribunale, l’altra di fronte ai prefabbricati dell’ortofrutta. Ci saranno anche nuovi spazi riservati ai bus, taxi, moto e biciclette.

L’area del parcheggio rimarrà punto di sosta dei minibus che effettuano il servizio di circolare urbana ed, inoltre, il parcheggio sarà anche adeguatamente illuminato e sarà utilizzato anche per chi frequenta i vicini impianti sportivi comunali. La riqualificazione dell’area di sosta rappresenta un intervento di rimodulazione della vasta area perimetrale allo stadio, mettendo anche ordine alla viabilità. Al parcheggio si potrà accedere da più ingressi con barre, mentre due rotatorie avranno il compito di snellire la viabilità periferica sia in entrata sia in uscita verso via Dante Alighieri, supportata da segnaletica orizzontale e verticale.

Saranno, infine, realizzate aiuole e arredi urbani, delimitando gli spazi per la ricarica di auto elettriche. Non solo, quindi, un’area di sosta per i cittadini che andranno a vedere la partita, ma un progetto che comprende una riqualificazione urbana per migliorare la viabilità stradale in quel punto, da sempre soggetto a traffico non regolare.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684