Al Finc Comedy Festival arriva Slava Polunin, il più grande clown del mondo

Al Finc Comedy Festival arriva Slava Polunin, il più grande clown del mondo

Al Finc Comedy Festival arriva Slava Polunin, il più grande clown del mondo

redazione  |
mercoledì 26 Ottobre 2022

L'artista russo ha scelto Taormina per presentare in anteprima nazionale il suo docu-film “Slava's Journey: Secrets of Snow”

Il docu-film “Slava’s Journey: Secrets of Snow”, di Slava Polunin è un lungo viaggio in treno che fonde il mondo onirico dello spettacolo con la vita reale. L’artista russo sarà al Finc Comedy Festival di Taormina per presentare in anteprima nazionale il suo lavoro.

Il Festival, nato grazie all’iniziativa del Theatre DeGart di Dandy Danno & Diva G, al secolo Daniele Segalin e Graziana Parisi, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Taormina, si arricchisce con la presenza del più grande clown del mondo.

Se esiste un personaggio unico del suo genere è lui, Slava Poulinin, considerato da tutto il mondo dello spettacolo come il più grande di questa era affiancandosi a miti come Chaplin, Keaton a Grock e Rowan Atkinson. Una leggenda vivente, che ha creato attorno a sé un mondo onirico e pieno di leggerezza, dove ogni persona può ritrovare il bambino che c’è in lui.

Sarà lui a chiudere il Finc Comedy Festival domenica 11 dicembre 2022 al Palazzo dei Congressi di Taormina alle 18 con ingresso gratuito.

Slava Polunin è un clown e artista russo cresciuto in un piccolo villaggio sovietico costantemente avvolto dalla neve. Da decenni è considerato un artista di successo mondiale. Per 25 anni la sua produzione teatrale Snowshow ha fatto il tutto esaurito in oltre 100 paesi in tutto il pianeta. Il suo spettacolo è stato candidato ai “Tony Awards” (l’Oscar del teatro) nel 2009 come miglior spettacolo del mondo, a Sydney; a Londra è stato premiato nel 1998 e nel 2000 come spettacolo dell’anno e a Mosca e in Messico nel 2011.

Slava’s Snowshow (in cui tra l’altro sono utilizzate anche basi musicali composte da John Surman) è considerato come l’esempio del teatro clownesco e del teatro visionario.

La regista Irina Efteeva ha saputo cogliere gli aspetti più poetici dell’arte di Polunin nel cortometraggio Clown (2002), Leone d’Argento per il miglior cortometraggio alla 59ª edizione del Festival del cinema di Venezia.

A dicembre, dunque, Slava delizierà il pubblico italiano con la prima del suo nuovo docu-film. “Slava’s Journey: Secrets of Snow” il lungo viaggio in treno che intraprende insieme alla sua dispettosa compagnia di clown e che ha ispirato la sua creatività e la sua arte della stranezza e della meraviglia. Un documentario di 65 minuti che fonde il mondo onirico dello spettacolo con la vita reale creando uno speciale sul palco in tournée “nell’inverno più freddo degli ultimi 1000 anni”.

Sarà proprio Slava a introdurre l’eccezionale evento insieme ai registi inglesi Steve Haisman, Clive Howard e Jimmy Chiba.

Tag:

Articoli correlati

Un commento

  1. Camastra Jacopo ha detto:

    wowww! davvero un evento incredibile! Ho visto il programma , ma è pieno di artisti di fama internazionale, l’unico problema è che se vuoi restare per più giorni, i pezzi degli hotel sono allucinanti. Dovrebbero agevolare per il Festival !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017