Fiorello, Drusilla Foer e... quanti appuntamenti il 7 settembre in Sicilia - QdS

Fiorello, Drusilla Foer e… quanti appuntamenti il 7 settembre in Sicilia

Antonino Lo Re

Fiorello, Drusilla Foer e… quanti appuntamenti il 7 settembre in Sicilia

Maria Enza Giannetto  |
martedì 06 Settembre 2022

Dalla seconda data di Fiorello a Catania allo spettacolo Eleganzissima di Drusilla Foer a Palermo, ecco gli appuntamenti di mercoledì 7 settembre in Sicilia

Dalla seconda data di Fiorello a Catania allo spettacolo Eleganzissima di Drusilla Foer a Palermo, ecco gli appuntamenti di mercoledì 7 settembre in Sicilia.

Cosa fare in provincia di Catania mercoledì 7 settembre

Fiorello presenta Fiorello

Con “Fiorello presenta Fiorello” lo showman siciliano torna nella sua terra per uno spettacolo tutto nuovo con tre date a Catania e tre a Palermo. Dopo cinque anni di assenza Fiorello torna nei teatri di tutta Italia con uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a sé stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni sera la sua impronta personalissima nel copione dello show.

Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche, interazione con il pubblico in sala e incursioni di ospiti a sorpresa, una scaletta musicale fluida e l’innesto di momenti di spettacolo fuori copione: è questa la libertà dello showman. Quella di portare in teatro uno show che mai andrà in scena così come è stato scritto. Non mancheranno ovviamente i riferimenti all’attualità, lo sguardo acuto e ironico dell’artista sull’Italia e gli italiani, sui cambiamenti degli usi e costumi, sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore.

Fiorello presenta Fiorello è uno spettacolo tutto da scoprire, anche per Fiorello stesso: sul palco insieme a lui la consolidata band di sempre con musicisti che strizzano l’occhio al varietà, capaci di accompagnare Rosario anche nelle sue mille improvvisazioni.

Scritto da Rosario Fiorello insieme a Francesco Bozzi, Pigi Montebelli e Federico Taddia.

Catania, Villa Bellini, ore 21

Bellini International Context
Nuovo appuntamento del ‘Bellini International Context’ (BIC) con “Rita” di Gaetano Donizetti, opera comica in un atto su libretto di Gustave Vaëz. Protagonista l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania diretta da Leonardo Catalanotto. Regista Gianmaria Aliverta. Con Nina Muho soprano (Rita), Riccardo Benlodi tenore (Beppe), Francesco Vultaggio baritono (Gasparo), Gino Astorina comico (Bortolo). Vincenzo Bellini, alfiere del melodramma romantico, si fa anima e propulsore del turismo culturale, testimonial planetario dell’immagine stessa dell’Isola. È questa la mission della prestigiosa rassegna dedicata al Cigno catanese. Stelle di prima grandezza e un’offerta dal rigoroso approccio filologico arricchiscono anche il programma 2022, che  mira ad inquadrare il ruolo del compositore etneo nell’agone protoromantico europeo in cui s’inscrive la sua figura, allargando al contempo l’orizzonte agli influssi che la sua creatività innovativa avrebbe esercitato sul teatro musicale a venire. Da qui il titolo della kermesse, denominata  Bellini International Context, perché costruita intorno al ‘contesto’ multidisciplinare,  che muove dall’età d’oro del Belcanto per arrivare a coglierne l’eredità e l’influenza successiva esercitata su autori come Verdi e Wagner.

Catania, Palazzo della Cultura, ore 21

ViniMilo
La 42esima edizione di ViniMilo – storico appuntamento pre-vendemmia dedicato alla cultura del vino sull’Etna – continua con una giornata densa di appuntamenti. Il dettaglio degli eventi della giornata di mercoledì 7 settembre è disponibile qui (https://www.vinimilo.it/2022/mercoledi-7-settembre)
Milo, Terrazza Municipio – Centro Servizi, dalle ore 9

Cosa fare in provincia di Palermo mercoledì 7 settembre

Eleganzissima

Drusilla Foer (Gianluca Gori), carismatica icona di stile, cantante e attrice, porta in scena il suorecital Eleganzissima. In un’alternanza di humour sagace e di malinconia commovente, Madame Foer racconta aneddoti tratti dalla sua vita straordinaria e avventurosa, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile.Drusilla, accompagnata da Loris Di Leo al pianoforte e Nico Gori al sax e clarinetto, canterà le canzoni ad essi collegate, attingendo da un repertorio di autori estremamente vario, come lo è l’andamento emotivo del recital.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21

Butterfly il sopravvissuto

“Butterfly il sopravvissuto”  è uno spettacolo dedicato ai 30 anni dalle Stragi, a cura dell’associazione culturale Mary per sempre, per la regia di Francesco Benigno su testo di Gianni Clementi. In scena, con lo stesso Benigno, Luciano Sergiomaria, Valentina Magazzù e Fausto Ferrante. Costumi e scene di Giuseppe Miraudo.

Palermo, Parco Villa Filippina, ore 21

Cosa fare in provincia di Messina mercoledì 7 settembre

I miei occhi cambieranno

I miei occhi cambieranno è lo spettacolo conFederica De Cola tratto da “Certo che mi arrabbio” di Celeste Brancato. La drammaturgia di Giampiero Cicciò e Giusi Venuti, scene e costumi Francesca Cannavò. Disegno luci Renzo Di Chio, regia Giampiero Cicciò. In Certo che mi arrabbio, testo nel quale racconta la lotta contro il suo male, Celeste sorprende per un’impronta di travolgente comicità, per la sua impetuosità e, insieme, per la delicatezza; e affascina per la sagace abilità narrativa con cui, nitidamente, rivive certi episodi del suo passato animati da una scrittura graffiante e malinconica. È un lungo diario, un fiume vorticoso sconvolto da turbolenze improvvise, stati d’animo a più facce, situazioni esaltate da uno stile evocativo che svela una ventennale frequentazione col Teatro.

Taormina, Sala Congressi, ore 21

Cosa fare in provincia di Enna mercoledì 7 settembre

Concorso internazionale intitolato a Francesco Paolo Neglia

Con la forza della resilienza dell’Araba Fenice torna a Enna il Concorso Internazionale riservato a pianisti e cantanti lirici “Francesco Paolo Neglia”, una pietra miliare nella storia della città che torna in auge donando nuova linfa vitale a un appuntamento che rischiava di scomparire e che conferma la vocazione di Enna, candidata a Capitale italiana della Cultura 2025, per la musica. Una “ripresa” fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Dipietro già nel 2019, e che si ripropone con lo stesso entusiasmo dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata al M° Corrado Ratto, pianista di origini genovesi che dal 1986 insegna pianoforte all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, di cui è anche vicedirettore, e che nel 1990 vinse il primo premio del prestigioso concorso. Concluse le prove eliminatorie sono stati resi noti i nomi dei pianisti e dei cantanti che accederanno alle semifinali che si svolgeranno da mercoledì 7 a venerdì 9 settembre. Anche quest’anno tutte le prove saranno aperte al pubblico (a ingresso gratuito) e, per garantire il massimo coinvolgimento dell’intera città, l’Amministrazione comunale ha predisposto un impianto di filodiffusione in via Roma (nel tratto compreso tra piazza Vittorio Emanuele e piazza Coppola) affinché chiunque e in qualsiasi momento della giornata possa essere raggiunto dalla musica del Premio Francesco Paolo Neglia.

Enna, Teatro Garibaldi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017