Home » Floridia, sbalzo termico da record, 53 gradi in cinque mesi

Floridia, sbalzo termico da record, 53 gradi in cinque mesi

Floridia, sbalzo termico da record, 53 gradi in cinque mesi

L’evento di è verificato nella provincia di Siracusa, dove lo scorso 11 agosto, la colonnina di mercurio ha fatto segnare 48.8 gradi. Il 26 gennaio, invece, la temperatura è scesa a -4.8 gradi

Da 48.8 a -4.3 gradi centigradi nel giro di cinque mesi. Lo sbalzo termico è da record e si è verificato a Floridia, nella provincia di Siracusa. Il comune è già balzato agli onori della cronaca, nazionale e internazionale, quando l’11 agosto 2021, la colonnina di mercurio aveva fatto segnare 48.8 gradi centigradi, la più alta temperatura mai registrata in Europa da quando esistono i rilevamenti strumentali. La notte del 26 gennaio, invece, a Floridia la temperatura è crollata a -4.3 gradi sotto lo zero. 

Floridia, sbalzo termico da record, 53 gradi in cinque mesi
Flordia, temperatura a -4.3 gradi centigradi, 26 gennaio 2022

Floridia, città dei record per le temperature

Il precedente record di sbalzo termico assoluto registrato in un arco di 76 anni, non annuale è stato rilevato sempre nella stessa zona era di 46 gradi centigradi: sette in meno di quest’anno.

Floridia, sbalzo termico da record, 53 gradi in cinque mesi
Floridia, temperatura record 48,8 gradi, agosto 2021

A Floridia, dall’11 agosto 2021 al 26 gennaio 2022 è stata registrata la temperatura più alta e quella più bassa, da quando il meteo viene rilevato strumentalmente.

Il record segnato a Floridia, in provincia di Siracusa, è stato riconosciuto non solo dal SIAS ma anche dal servizio europeo cambiamento climatico. Le temperature degli ultimi giorni, invece, hanno segnato un altro record: il giorno più freddo degli ultimi 76 anni nel siracusano, con una temperatura minima di -0.6 gradi. A rilevare questo “risultato” è stato, invece, il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare presso la stazione dell’idroscalo di Siracusa.