Arriva Terminal Bus a Fontanarossa: "Momento storico per Catania"
29 Marzo 2025

FOTO | Catania, ci siamo per l’immenso Terminal Bus a Fontanarossa: “Momento storico per la città”

FOTO | Catania, ci siamo per l’immenso Terminal Bus a Fontanarossa: “Momento storico per la città”

lunedì 24 Marzo 2025

"Il Comune dimostra di voler incentivare la mobilità sostenibile, supportando al contempo lo sviluppo turistico dell'intero territorio"

La città di Catania è ad un passo da un’importante svolta nell’ambito del trasporto pubblico. La giunta comunale di Palazzo degli Elefanti ha compiuto infatti un passo decisivo per realizzare nel grande parcheggio Fontanarossa un’infrastruttura Terminal Bus di interscambio modale con Metro e Ferrovia, del valore complessivo di 6.865.000 euro utilizzando i fondi comunitari del Piano Sviluppo e Coesione. Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie Sergio Parisi, l’esecutivo di Palazzo degli Elefanti ha infatti adottato il progetto esecutivo, completo di tutte le valutazioni necessarie per mandare in gara un’opera destinata a incidere a fondo sul sistema del trasporto pubblico urbano e interurbano su gomma connesso alla prevista stazione ferroviaria e della Metro, creando un vero e proprio nodo di scambio intermodale esterno al centro cittadino.

Come sarà il nuovo Terminal Bus a Fontanarossa

Il tunnel avrà una lunghezza di circa 60 metri e terminerà sotto la pensilina dove sarà presente una scala di collegamento con la superficie la stazione bus. Sotto il profilo della funzionalità e dei mezzi, prevede 25 stalli per la sosta dei bus, 8 per la ricarica auto elettriche, 16 per il car sharing, 20 per le bici e 200 posti a sedere.

  • Terminal Bus a Fontanarossa

L’assessore Parisi al QdS: “Momento storico per la nostra città”

Ai microfoni del Quotidiano di Sicilia, l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture del Comune di Catania, Sergio Parisi, esprime tutta la sua soddisfazione per l’avvio ormai prossimo dei lavori: “L’approvazione del progetto, che verrà realizzato con i fondi europei, segna la storia per tutta la nostra città: non nascondo che la visione dei render definitivi del progetto abbia suscitato in me una forte emozione – le parole dell’assessore – Con la nascita del nuovo Terminal, libereremo le arterie principali dal traffico pesante, facendo in modo che tutti gli autobus, sia urbani che extraurbani, ferrovia e metropolitana si concentrino in un’area concepita a questo scopo, con servizi dedicati. Tutto ciò rappresenta un’ ulteriore testimonianza di una programmazione che guarda avanti e ad ampio raggio: da quest’opera l’intera comunità ne trarrà beneficio. La Giunta Trantino dimostra di voler incentivare ancor di più la mobilità sostenibile, supportando nei fatti al contempo lo sviluppo turistico dell’intero territorio. Infatti, decongestionare il centro attraverso infrastrutture poste al di fuori del centro storico, significa restituire quest’ultimo in tutta la sua maestosità sia ai catanesi che ai turisti che giungono a visitare la nostra meravigliosa città”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017