Il ministro per la Protezione Civile e le politiche del Mare, Nello Musumeci, ha firmato il decreto di costituzione di una Commissione di studio per “approfondire le cause e l’evoluzione del movimento franoso che interessa il territorio comunale di Niscemi, la velocità del relativo movimento e le condizioni di rischio residuo”.
La Commissione di studio per Niscemi
La Commissione sarà presieduta dal rettore dell’Università degli studi di Catania, Enrico Foti e avrà a disposizione un mese di tempo al fine di terminare i propri lavori. Potrà inoltre avvalersi della collaborazione col Dipartimento nazionale della Protezione civile e col Dipartimento Casa Italia. Essa inoltre sarà impiegata per “raccogliere informazioni e condurre indagini su progetti, esperienze e sperimentazioni italiane e straniere, nonché svolgere ogni attività utile al perseguimento delle sue finalità”.
I membri della Commissione di studi saranno Fausto Guzzetti, Accademico dei Lincei; Mauro Scaccianoce, presidente dell’Assemblea nazionale dei presidenti degli Ordini provinciali degli Ingegneri; Roberto Troncarelli, presidente del Consiglio nazionale dei Geologi; Giuseppe Sappa, professore Ordinario di Geologia applicata dell’Università degli studi La Sapienza di Roma.
A ogni membro non spetterà alcun compenso, gettone di presenza o altri emolumenti.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

