La riconferma all’unanimità sottolinea la fiducia in Francesco Laudani, rinnovato come presidente della Srr Catania Area Metropolitana. Al QdS.it – in una video intervista – Laudani racconta i progetti per i prossimi anni ma anche i risultati ottenuti nel difficile settore della gestione dei rifiuti.
Laudani intende continuare la sua missione con impegno. “Le funzioni della Srr sono ben chiare – spiega -: noi siamo stati interlocutori dei Comuni sia nei momenti di emergenza, sia nelle istanze ai vari commissari, ai consorzi, all’assessorato e, nello stesso tempo, abbiamo verificato i quantitativi di differenziata che vanno fuori regione, eseguito il calcolo delle premialità. E ancora, abbiamo curato tutti i progetti Pnrr e, a brevissimo, faremo la presentazione. Abbiamo seguito questi finanziamenti a livello di progettazione e di gare, abbiamo presentato con la Regione i bandi che riguardano i CCR e devo dire con orgoglio che tutti i progetti presentati sono ammissibili e questo per noi è motivo di vanto, anche perché potremo avere una rete di centri di raccolta e attrezzature che copre tutto l’ambito”.
Tra i primi obiettivi del nuovo consiglio d’amministrazione si troverà ad affrontare ci sono anche il potenziamento della rete dei CCR dei Comuni etnei e le azioni in risposta ai rincari della Tari. A proposito di quest’ultima, Laudani dice: “I risultati (sul fronte differenziata e rifiuti, ndr) sono belli, ma la Tari aumenta. Dobbiamo, assieme alla Regione, assieme ai Consorzi di filiera e ai tecnici, studiare un modello che possa garantire lo stesso servizio ma ridurre – dove possibile – i costi”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram
