L’attesissimo biopic dedicato a Franco Battiato, con Dario Aita nel ruolo del cantautore, ha finalmente una data per il grande schermo. “Franco Battiato. Il lungo viaggio” arriverà al cinema come evento speciale dal 2 al 4 febbraio 2026, con una distribuzione limitata a quei tre giorni.
La trama del film dedicato a Franco Battiato
Il film è diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta. Un racconto che segue il giovane Battiato dalla Sicilia all’arrivo a Milano negli anni Settanta, attraversando momenti decisivi della sua formazione artistica e del percorso che lo porterà al successo, senza trascurare la dimensione più interiore e spirituale che ha sempre segnato la sua figura pubblica.
Il cast completo
Accanto a Dario Aita ci sono Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, Anna Castiglia e la partecipazione di Joan Thiele. Nel film trovano spazio anche incontri e legami importanti per la vita e l’evoluzione artistica di Battiato, dal rapporto con la madre alle amicizie e collaborazioni che hanno accompagnato la sua carriera.
“Franco Battiato. Il lungo viaggio” anche su Rai 1
Il lungo viaggio nasce come progetto legato alla Rai: dopo l’uscita evento al cinema, è previsto anche un passaggio televisivo su Rai 1. L’uscita in sala, quindi, funziona da anteprima “speciale” per un titolo che punta a raggiungere un pubblico ampio, tra fan storici, spettatori più giovani e spettatori con una fascia di età maggiore.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

