Sbardella sostituirà i due commissari uscenti Giampiero Cannella per la Sicilia occidentale e Salvo Pogliese per la Sicilia orientale.
Rivoluzione in Fratelli d’Italia in Sicilia, e non solo: Luca Sbardella è il nuovo commissario regionale del partito guidato dalla premier Giorgia Meloni. Il neoeletto andrà a sostituire i due commissari uscenti Giampiero Cannella per la Sicilia occidentale e Salvo Pogliese per la Sicilia orientale.
Nel frattempo, è di poche ore fa la notizia che Manlio Messina lascerà l’incarico di vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. L’ex assessore regionale al Turismo avrebbe già formalizzato le sue dimissioni ma non avrebbe ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.
Fratelli d’Italia, Luca Sbardella nuovo commissario in Sicilia
Una lettera di poche righe siglate dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ufficializzato la nomina. Il deputato e responsabile organizzatore di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli ha commentato “Auguri di buon lavoro all’Onorevole Luca Sbardella per l’incarico ricevuto di commissario regionale di Fratelli d’Italia in Sicilia. Un ringraziamento particolare va a Gianpiero Cannella e Salvo Pogliese per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi”.
Una decisione importante in un momento particolarmente delicato per il partito, dato il recente episodio che ha visto protagonista il deputato Luca Cannata. L’ex sindaco di Avola – secondo la ricostruzione attualmente ancora al vaglio degli inquirenti – avrebbe intascato dei soldi in contanti dai dipendenti per il funzionamento della segreteria politica.
FdI, chi è il nuovo commissario Luca Sbardella
Romano di nascita e lombardo d’azione, Luca Sbardella guiderà Fratelli d’Italia in Sicilia. Sposato con due figli, laureato in Scienze Politiche, ha militato nel corso della sua carriera politica in vari partiti. L’ultimo quello guidato da Giorgia Meloni, nelle cui liste il suo nome è apparso in occasione delle elezioni politiche nazionali del 2022.
Gli uscenti e le reazioni
Luca Sbardella andrà a sostituire i due commissari Giampiero Cannella per la Sicilia occidentale e Salvo Pogliese per la Sicilia orientale. Sono diversi gli auguri di buon lavoro al neocommissario e tra questi figurano quelli dell’ex presidente della Regione, ora ministro, Nello Musumeci: “Un sincero augurio di buon lavoro all’amico onorevole Luca Sbardella, appena nominato da Giorgia Meloni commissario di Fratelli d’Italia per la Sicilia. Ai coordinatori uscenti, Salvo Pogliese e Giampiero Cannella, il mio grazie per il lavoro svolto in questi anni”.
Anche l’ex assessore Ruggero Razza, eurodeputato, ha commentato: “La riunificazione del coordinamento regionale siciliano, decisa dal presidente del partito, è un obiettivo importante perché ci indica la strada del lavoro comune e della individuazione di tutte le azioni politiche coordinate per dare centralità a FdI nel dibattito regionale. Lo sforzo del governo di Giorgia Meloni per la Sicilia e per il Sud è stato enorme, con investimenti mai realizzati prima e con un’attenzione nel rapporto con il governo del presidente Schifani che ha consentito alla Regione di avere in Roma una sponda fattiva. All’onorevole Luca Sbardella, che è stato scelto come commissario del partito, i migliori auguri di buon lavoro. A Salvo Pogliese e Giampiero Cannella il ringraziamento più vivo per aver guidato i coordinamenti con risultati importanti per la crescita di FdI nell’Isola”.
Infine, l’augurio del presidente dell’Ars e deputato regionale di Fratelli d’Italia, Gaetano Galvagno: “Il processo di unificazione del coordinamento regionale siciliano è stato affidato, dal presidente Giorgia Meloni, all’amico Luca Sbardella che ha sempre seguito con grande interesse le vicende politiche della nostra Isola. A Giampiero Cannella e Salvo Pogliese i miei ringraziamenti più vivi per quanto fatto fino ad oggi. Al neo commissario regionale, così come a tutta la classe dirigente di FdI, gli auguri di buon lavoro”.
Le dimissioni di Messina
In un momento di svolta importante per Fratelli d’Italia in Sicilia, un’altra notizia che sicuramente sarà oggetto di dibattito politico nelle prossime settimane. Manlio Messina abbandonerà il ruolo di vicecapogruppo del partito alla Camera.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI