Fridays For Future, Catania e Palermo si uniscono allo sciopero globale per il clima - QdS

Fridays For Future, Catania e Palermo si uniscono allo sciopero globale per il clima

web-mp

Fridays For Future, Catania e Palermo si uniscono allo sciopero globale per il clima

web-mp |
mercoledì 23 Marzo 2022

Sarà la prima marcia per il clima del 2022, un’occasione per tornare a porre l’accento sull’emergenza climatica, che a causa del Covid e della guerra in Ucraina rischia di passare in secondo piano

Venerdì prossimo, 25 marzo, gli attivisti di Fridays for future scendono in piazza in tutto il mondo. In Italia lo sciopero globale per il clima dà appuntamento in almeno 70 piazze, capoluogo ma non solo, da Nord a Sud, tra queste Catania e Palermo, in Sicilia.

L’invito degli attivisti

“A te che ti impegni per un mondo migliore, che chiedi e sogni un mondo più giusto, che ti batti ogni giorno per cambiare le cose, vogliamo dirti questo: ora più che mai c`è bisogno di unirsi. Questo venerdì 25 marzo scendiamo in piazza di nuovo in tutto il mondo, in ogni continente. Scioperiamo per la giustizia climatica e per la pace”. E per il movimento clima e pace sono legati: “Non ci sarà infatti pace sostenibile, da nessuna parte, finché i nostri sistemi saranno legati ai combustibili fossili forniti da autocrati e dittatori”.

Gli attivisti in Ucraina non si fermano, nonostante la guerra in corso

Come dice Ilyess, attivista ucraina: “Di solito scioperavo per il clima in Ucraina ma questo venerdì sto scioperando dalla Germania, i cui leader finanziano la guerra a casa mia. L`Unione Europea ha speso 15 miliardi di euro per acquistare combustibili fossili da Putin dall’inizio della guerra in Ucraina ad oggi. Eppure i leader europei dicono che ‘stanno con l`Ucraina’.”

Così per gli attivisti “Non è mai stato così chiaro come ora che una transizione ecologica giusta non solo è necessaria, ma è necessaria ora”.

Il sindacato Flc-Cgil

“In Italia – ricorda Fridays for Future Italia – il sindacato FLC-CGIL dei lavoratori della conoscenza ha aderito allo sciopero, per cui possono scioperare e scendere in piazza anche insegnanti e operatori scolastici delle scuole di ogni ordine e grado”. Le informazioni e gli aggiornamenti sulle piazze sono sul sito di fridaysforfutureitalia.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017