Home » Gaetano Manfredi: “Difendere gli interessi dei Comuni coinvolgendo sempre più i giovani”

Gaetano Manfredi: “Difendere gli interessi dei Comuni coinvolgendo sempre più i giovani”

Gaetano Manfredi: “Difendere gli interessi dei Comuni coinvolgendo sempre più i giovani”
Gaetano Manfredi (anci) e Carlo Alberto Tregua

Forum con Gaetano Manfredi, presidente dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani

Un confronto su questioni strutturali e non contingenti: ospite di questo Forum con il QdS, alla presenza del direttore Carlo Alberto Tregua, il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi.

In primo piano l’attività dell’Associazione e la sua storia, con un focus dedicato a una sempre maggiore apertura verso le nuove generazioni. Il tema della governabilità dei Comuni ha trovato ampio spazio all’interno del confronto, con particolare riferimento alla tenuta finanziaria degli Enti locali del Sud e della Sicilia, interessati da un crescente e preoccupante numero di dissesti. Proprio su questo argomento ci si prepara a un confronto con il Mef e il ministro Giorgetti.

“L’Anci, che presiedo dallo scorso mese di novembre, è l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, istituzione fondata nel 1901, che oggi raggruppa 7.134 realtà municipali sulle 7.896 totali”.

“L’obiettivo principale di un’associazione come la nostra, che rappresenta la più grande comunità istituzionale del Paese, è quello di tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica amministrazione, organismi comunitari, Comitati delle Regioni e, in generale, qualsiasi altra istituzione che…

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA