Formato il consiglio per la pace. Fa parte dell’avvio della fase 2 del piano del presidente americano Donald Trump per Gaza. Lo ha annunciato lo stesso capo della Casa Bianca sul suo social Truth con queste parole: “È per me un grande onore annunciare che il board della pace” per Gaza “è stato formato: i componenti saranno annunciati a breve, ma posso dire che con certezza che è il più grande e prestigioso mai messo insieme in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo”.
Trump: “Hamas deve onorare i propri impegni”
Poi il monito del presidente Usa: “Hamas deve onorare immediatamente i propri impegni, compreso il ritorno dell’ultimo corpo a Israele, e procedere senza indugio alla completa smilitarizzazione. Possono farlo con le buone o con le cattive. Il popolo di Gaza ha sofferto abbastanza a lungo. Il momento è adesso”.
Donald Trump prosegue snocciolando i risultati del suo intervento nella regione: “Dal cessate il fuoco, il mio team ha contribuito a fornire aiuti umanitari a Gaza a livelli record, raggiungendo i civili a una velocità e con una portata storiche – ha rivendicato Trump – Anche le Nazioni Unite hanno riconosciuto questo risultato come senza precedenti. Questi risultati hanno posto le basi per la fase successiva”.
Trump sostiene il nuovo governo tecnocratico palestinese
Quindi, “in qualità di presidente del board di pace”, Trump ha assicurato il suo sostegno al “nuovo governo tecnocratico palestinese, il Comitato nazionale per l’amministrazione di Gaza, appoggiato dall’Alto rappresentante del Consiglio, affinché governi Gaza durante la fase di transizione. Questi leader palestinesi sono fermamente impegnati a garantire un futuro pacifico!”.
Il presidente americano conclude: “Con il sostegno di Egitto, Turchia e Qatar, garantiremo un accordo di smilitarizzazione completo con Hamas, che includa la consegna di tutte le armi e lo smantellamento di tutti i tunnel”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

