Home » Eventi » Da Gaza fino in Sicilia: al Teatro Stabile di Mascalucia incontro con lo psicoterapeuta palestinese Abushawish

Da Gaza fino in Sicilia: al Teatro Stabile di Mascalucia incontro con lo psicoterapeuta palestinese Abushawish

Da Gaza fino in Sicilia: al Teatro Stabile di Mascalucia incontro con lo psicoterapeuta palestinese Abushawish

Un dialogo pubblico dal titolo “Umanità in Bilico – La Palestina, noi e il futuro dell’essere umano” per riflettere sul caso Gaza.

Sabato 8 novembre 2025, alle ore 17:30, il Teatro Stabile “Mario Re” di Mascalucia (Via del Bosco 1, Mascalucia) ospiterà un incontro straordinario: “Umanità in Bilico – La Palestina, noi e il futuro dell’essere umano”, un dialogo pubblico con Mohammed Abushawish, psicoterapeuta palestinese esperto di trauma, evacuato con grandi rischi e difficoltà dalla Striscia di Gaza in piena guerra, qualche giorno prima della tregua del 10 ottobre 2025.

Nel suo intervento, il dottor Abushawish intreccerà esperienza personale e professionale: come uomo, racconterà la sua evacuazione da Gaza, il dolore, la paura, la separazione dalla propria terra, dalla propria famiglia e dalla propria comunità; come psicoterapeuta, offrirà la prospettiva di chi, nel mezzo della distruzione, è rimasto con coraggio fino all’ultimo in prima linea ad aiutare materialmente le vittime di una tragedia umanitaria plurisettantennale culminata con l’invasione di Gaza degli ultimi 12 mesi.

Gaza, l’incontro con lo psicoterapeuta Abushawish a Mascalucia

La domanda alla quale si cercherà di rispondere è: “dopo il genocidio, l’espropriazione della propria terra, l’esilio forzato, l’occupazione illegale armata, incontestata e impunita dello Stato Palestinese da parte di Israele – per non parlare delle violenze, dei soprusi, delle discriminazioni e delle provocazioni continue subite da quasi un secolo – oltre al problema di sopravvivere, come trovare la forza e il modo per continuare a vivere?”.

A introdurre e accompagnare il dialogo saranno la scrittrice Giorgia Würth (in collegamento), l’Imam di Catania, Ismail Bouchnafa, e Andrea Salomone, direttore de Il Trattato. A moderare sarà Alberto Mascena, psicologo sociale, supervisore scientifico di Vento di Terra e co-fondatore de Il Trattato.

Come partecipare all’incontro

L’evento includerà letture teatrali a cura del Teatro Stabile Mascalucia Mario Re. L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria per via dei posti limitati. Per registrarsi basterà scannerizzare il codice a barre sotto e inserire i dati della prenotazione. È prevista un’offerta libera (consigliata 15€) che sarà interamente devoluta all’ONG Vento di Terra a sostegno dei progetti umanitari in Palestina.

L’incontro è stato organizzato dalla testata catanese Il Trattato, dall’ONG Vento di Terra e dal Teatro Stabile “Mario Re”, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia e il supporto del Quotidiano di Sicilia, che ha sostenuto iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla Palestina già da prima dell’invasione di Gaza del 2024. Per assicurarsi un posto basterà scannerizzare il codice a barre sottostante e inserire i dati della prenotazione.

Da Gaza fino in Sicilia: al Teatro Stabile di Mascalucia incontro con lo psicoterapeuta palestinese Abushawish