Gela, il depuratore di Macchitella sempre più vicino alla realtà - QdS

Gela, il depuratore di Macchitella sempre più vicino alla realtà

redazione

Gela, il depuratore di Macchitella sempre più vicino alla realtà

mercoledì 20 Aprile 2022 - 08:08

La Struttura commissariale nazionale ha avviato la procedura per individuare l’affidatario dei lavori. In ballo oltre quattro milioni di euro per un’opera attesa da gran parte della popolazione

GELA (CL) – È in corso la gara per ampliare e potenziare il depuratore di Macchitella, con l’obiettivo di realizzare un impianto per il trattamento dei reflui urbani progettato con tecnologie di ultima generazione. Il commissario straordinario unico per la Depurazione, Maurizio Giugni, attraverso la Centrale di committenza Invitalia, ha avviato la procedura per individuare l’affidatario dei lavori. Il bando prevede una base d’asta di 4,2 milioni di euro (di cui 300 mila per la sicurezza non soggetti a ribasso) e una realizzazione in 540 giorni naturali e consecutivi a partire dalla consegna.

Il progetto prevede la costruzione di una seconda linea di trattamento

Il progetto esecutivo, realizzato per conto del commissario straordinario unico da Aqualia Spa (socio del Gestore del Servizio idrico integrato della provincia di Caltanissetta, Caltaqua Acque di Caltanissetta Spa) prevede la costruzione di una seconda linea di trattamento parallela a quella esistente, che verrà ammodernata. Nuove opere civili e l’installazione di moderne apparecchiature idrauliche, elettriche ed elettromeccaniche, permetteranno di incrementare l’attuale capacità di trattamento dell’impianto. Tutta la progettazione è stata sviluppata seguendo i criteri di efficienza, efficacia, economicità e sviluppo sostenibile. L’impianto garantirà elevati standard depurativi per le portate provenienti dai quartieri Macchitella, Scavone e Marchitello, nonché dalla frazione di Manfria, per la quale sarà prevista la realizzazione di una rete fognaria da collegare al rinnovato depuratore.

“A Gela – ha spiegato Riccardo Costanza, subcommissario per la Depurazione – c’è stato da sempre un forte impulso della Struttura commissariale, nella direzione di dotare il comune di un sistema fognario e depurativo moderno, per soddisfare il primario obiettivo ambientale di un efficiente trattamento delle acque reflue urbane, ma anche di dare un contributo alle prospettive di sviluppo per il territorio gelese”.

Il sindaco Greco: “Una delle opere più attese”

“Il depuratore di Macchitella – ha aggiunto il sindaco Lucio Greco – è una delle opere più attese dalla città e ci permetterà di offrire un servizio fondamentale e di qualità a tre aree densamente abitate della città e alla frazione balneare di Manfria, fiore all’occhiello del nostro litorale e meta di turisti e visitatori durante la bella stagione. Il progetto è molto valido, e grazie ad esso finalmente potremo garantire servizi essenziali senza i quali non si può neanche immaginare di vivere nel 2022. Un ringraziamento, pertanto, va a tutti coloro che lo hanno realizzato e portato fino alla gara”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684