Caltanissetta

Gela punta sul compostaggio domestico

GELA (CL) – Il problema rifiuti continua a essere un’incompiuta dell’attuale Amministrazione comunale, che a 14 mesi dall’insediamento non è ancora riuscita a venire a capo della situazione.

Intanto, però, sulle strade cittadine la situazione igienica è preoccupante e così l’Esecutivo ha pensato a una nuova soluzione: il compostaggio domestico con detrazione sulla Tari. Una mossa che di certo non sarà risolutiva, ma attraverso cui il Comune spera di portare casa almeno una piccola vittoria dopo il flop della nuova gara di appalto che avrebbe dovuto mettere la parola fine all’attuale gestione della Tekra e che invece è andata deserta per ben cinque volte (anche per questo il sindaco ha stipulato un accordo con Anac e Prefettura per contrastare ogni forma d’illegalità).

Tornando al compostaggio, il sindaco Greco ha spiegato in questo modo le intenzioni dell’Esecutivo: “Vogliamo puntare – ha detto – sugli incentivi per il compostaggio domestico volontario dei rifiuti organici, in modo da ridurre la quantità di umido da conferire nelle piattaforme, quasi sature in Sicilia, con problemi di raccolta e conferimento che tutti conosciamo. Se i gelesi ci verranno incontro, sarà possibile ridurre i disagi e generare benefici ambientali ed economici. L’Ente risparmierà sui costi dovuti per il conferimento della frazione organica presso gli impianti di compostaggio e il cittadino avrà riconosciuta la riduzione del 30% sulla Tari”.

Un invito, quello dell’Amministrazione, che se accolto in poco tempo permetterebbe di ridurre i disagi di molti cittadini. “Le utenze – hanno sottolineato dal Comune – sia domestiche che commerciali, che abbiano la disponibilità di un giardino, di un orto o di un terreno idoneo allo svolgimento dell’auto-compostaggio sono chiamate a farlo e a provvedere al compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani sul posto”.

Per praticare l’auto-compostaggio i cittadini dovranno utilizzare l’idonea compostiera e comunicare al Settore Tributi del Comune di Gela l’acquisto di una compostiera domestica oppure, qualora ne fossero già in possesso, l’avvio della pratica del compostaggio domestico, condizione necessaria affinché possa essere riconosciuta e applicata la riduzione del 30% nel pagamento della Tari.