Gestione migranti dopo scontro Italia-Francia, UE: “Nessuna decisione su Consiglio Affari Interni”

Attualmente “non è stata presa alcuna decisione” in merito alla convocazione di un Consiglio Affari Interni straordinario per parlare del tema dei flussi migratori verso l’Europa. A riferirlo è l’AdnKronos che cita fonti dell’Unione Europea.

Il portavoce capo della Commissione, Eric Mamer, ha ricordato che la questione degli sbarchi e della ripartizione dei migranti salvati in mare è di competenza del Consiglio Affari Interni, che riunisce i ministri dell’Interno.

Il Consiglio Affari Esteri è invece competente sulla dimensione esterna delle migrazioni, che riguarda i rapporti con i Paesi d’origine e di transito dei migranti.

La questione sulla gestione dei flussi migratori in Europa è esplosa dopo i recenti screzi nati tra Italia e Francia per quanto concerne lo sbarco della nave umanitaria Ocean Viking.

L’Italia ha infatti rifiutato l’approdo dell’imbarcazione con bordo 230 migranti, mentre la Francia ha concesso il porto di Tolone. Una riunione ordinaria del Consiglio Affari Interni è già in calendario per i giorni dell’8 e del 9 dicembre.