Giornata europea della cultura ebraica, manifestazioni in cinque città dell’Isola - QdS

Giornata europea della cultura ebraica, manifestazioni in cinque città dell’Isola

redazione

Giornata europea della cultura ebraica, manifestazioni in cinque città dell’Isola

venerdì 04 Settembre 2020 - 00:00
Giornata europea della cultura ebraica, manifestazioni in cinque città dell’Isola

Gli eventi si svolgeranno domenica e invitano a scoprire storia, luoghi e tradizioni ebraiche. A causa dell’emergenza sanitaria, molte iniziative saranno declinate anche in modalità online

PALERMO – Avrà luogo domenica 6 settembre 2020 la ventunesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni ebraiche in trentadue Paesi europei e in oltre novanta località italiane diffuse in sedici regioni, da nord a sud alle isole.

Coordinata e promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dai percorsi nelle Sinagoghe, nei musei e nei quartieri ebraici agli incontri d’autore, dalla musica alla letteratura, dall’arte agli eventi per bambini, un’occasione per conoscere meglio vita e tradizioni di una minoranza presente in Italia da oltre duemila anni. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, molte iniziative saranno declinate anche in modalità online, tra “virtual tour”, video ed eventi in streaming.

Eventi sono previsti anche in Sicilia in cinque località: Palermo, Siracusa, Castroreale, Marsala e Trapani.

A PALERMO, da sabato sera 5 settembre sarà visibile sul canale Facebook della Sinagoga di Palermo (https://www.facebook.com/sinagogapalermo), un video sulla storia dell’ebraismo a Palermo a cura di ISSE-Istituto Siciliano di Studi Ebraici di Palermo.

Domenica 6 settembre, alle ore 17.00, presso Isola Salvatore Quasimodo (via Collegio Giusino, 37), presentazione del libro “Le leggi razziali e l’ottobre del 1943”, scritto da Mario Calivà (Besa Muci Editore), prefazione della Presidente Ucei Noemi Di Segni. Con l’autore dialogherà il giornalista Daniele Ienna. Giorgio Ajò, testimone diretto di quegli eventi, farà un intervento telefonico da Roma. L’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo Mario Zito porterà il saluto dell’amministrazione comunale. L’incontro rientra nel calendario della quinta edizione de “La via dei Librai”, festa dei libri e della lettura.

A SIRACUSA, dalle 10.00 alle 18.00, visite guidate gratuite all’Antico Mikwe all’interno del Residence alla Giudecca (Via Alagona, 52) ed esposizione dei manifesti delle Giornate degli ultimi 20 anni. Per maggiori informazioni: Tel. 0931 22255, Mail. allagiudecca@hotmail.com.

A CASTROREALE, in provincia di Messina, si potrà partecipare sia a incontri online che in presenza.
Domenica 6 settembre, alle 19.30, passeggiata attraverso i luoghi significativi della storia ebraica locale, partendo dalla Torre di Federico II, da cui tutto è iniziato in seguito alla concessione a Castroreale del privilegio di città demaniale che favorì l’arrivo della comunità ebraica, fino alla via Giudecca. Saranno rievocati avvenimenti storici, tra cui il bando della cacciata degli ebrei dal Regno di Spagna nel 1492, e saranno letti documenti e passi di romanzi. Parteciperanno gli attori Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami, Giuseppe Fazio, Giovanni Corica oltre a giovani del luogo. Si prosegue giovedì 10 settembre, alle 18.30 in piazza Pertini, con la relazione del dott. Giuseppe Campagna, ricercatore di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Messina, sul tema Mestieri e attività degli Ebrei in Sicilia. Gli appuntamenti sono gratuiti previa prenotazione al 349 2122491.

Inoltre, nei giorni che precedono il 6 settembre, saranno visionabili online sui canali facebook VisitCastroreale e Castrum una serie di incontri con scrittori e saggisti, su vari temi di argomento ebraico. Il 1 settembre è stata pubblicata l’introduzione dell’Assessore alla Cultura, Mariella Sclafani, e l’intervento di Giuseppe Campagna, dottore di ricerca di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Messina, che illustrerà la storia della comunità ebraica di Castroreale tra tardo medioevo e prima età moderna.

Seguono gli incontri digitali d’autore, curati e coordinati dalla giornalista Cristina Marra, con gli autori. Questo il programma completo: 2 settembre, Nicolò Bucaria, scrittore e saggista, autore del saggio “Sicilia Judaica” (SF Flaccovio Editore), dialogherà su “Luoghi e testimonianze dell’ebraismo in Sicilia”; 3 settembre, Rachel Kadish, autrice del romanzo “Il peso dell’inchiostro” (Neri Pozza Editore), dialogherà su “Le donne, la loro sete di conoscenza e il potere della parola”; 4 settembre, Meir Shalev, scrittore e giornalista, autore del libro “Il mio giardino selvatico” (Einaudi), dialogherà su “La natura e Israele tra identità, lingua e tradizioni”. La regia dei filmati è di Salvo Presti, le letture sono a cura di Mattia Lazzara.

A TRAPANI sarà proiettato, in loop mode in quattro sedi diverse – Biblioteca Fardelliana (Largo San Giacomo, 18), Museo regionale “Agostino Pepoli” (Via Conte Agostino Pepoli, 180), Archivio di Stato (Via Sant’Anna), Museo San Rocco (Via Turretta, 12) – il video “Memorie ebraiche trapanesi”. All’interno di questi luoghi saranno inoltre allestite esposizioni di manufatti legati all’antica presenza ebraica nel territorio. Per ulteriori informazioni sul programma e contatti: bucarianicolo@gmail.com

Eventi anche al Museo Archeologico Baglio Anselmi di MARSALA (Lungomare Boeo, 34), dove sarà proiettata una video-intervista del direttore, Arch. Enrico Caruso, sugli ebrei di Marsala. Nel museo è presente una esposizione di antiche lucerne fittili ebraiche. Per ulteriori informazioni sul programma e contatti: bucarianicolo@gmail.com

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684