Oggi, 26 agosto, si celebra la Giornata mondiale del cane, per festeggiare il migliore amico dell’uomo.
LE INFINITE ATTITUDINI DEL CANE
Fedeltà, dolcezza, spirito di sacrificio, empatia e allegria. Queste le caratteristiche che rendono Fido la migliore compagnia per grandi e piccini. E anche il miglior supporto per coloro che attraversano – per i motivi più diversi – un momento difficile della loro vita. Tanto che nel 2004 è stata istituita questa giornata per celebrare le sue infinite attitudini.
Quest’anno, più che negli scorsi anni, i canili non riescono a contenere quanti di loro sono stati traditi e abbandonati da padroni incapaci di comprendere il significato più autentico dell’amore.
Troppi essere umani se ne ricordano soltanto quando si sentono soli (durante il lockdown del 2020, infatti, si è registrato il boom di adozioni), quando non trovano di meglio da fare o quando devono sfoggiare un “oggetto” nuovo davanti ad amici e parenti. Salvo poi dimenticarsene quando l’impegno diventa gravoso, quando l’enfasi iniziale si esaurisce o quando le temperature si alzano e desiderano andare in vacanza.
Per fortuna oggi è possibile conciliare i propri impegni lavorativi e familiari con le esigenze degli amici a quattrozampe: pensioni e dogsitter possono essere un valido aiuto in alcuni periodi dell’anno, così come esistono tante strutture turistiche e spiagge disposte a ospitarli assieme ai padroni.
COME RENDERSI UTILI: ADOZIONI, DONAZIONI, SOCCORSO
Oggi è la giornata migliore per fare il proprio dovere, per adottare un cane dal canile (o in stallo presso le strutture dei volontari) e donargli giornate diverse dalla reclusione tra le sbarre, causa di depressione, malattie e autolesionismo. Anche i cani più grandicelli possono donare amore e affezionarsi ai padroni alla stessa stregua dei cuccioli, nonostante i falsi miti purtroppo ancora ampiamente diffusi.
Chinon avesse l’opportunità di ospitarne uno in casa, può rendersi disponibile per delle donazioni alle associazioni di volontariato o per allietare le giornate dei più sofferenti, portandoli a passeggio e coccolandoli un po’.
A Catania è possibile adottare un cagnolino anche online. Qui, invece, tutti i contatti per soccorrere quelli in difficoltà

